Una nuova specie di ragno velenoso è arrivata a Berlino: ecco Nosferatu

ragno velenoso
Femmina incinta di Zoropsis spinimana, detta, in tedesco "ragno Nosferatu" Syrio, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Il nome tedesco di questa specie non aiuta certo a renderla popolare: Nosferatu Spinne, ovvero “Ragno Nosferatu” è il nome che viene dato in Germania alla Zoropsis spinimana o “falsa licosa”, un tipo di ragno velenoso ma non particolarmente pericoloso che, originario del bacino mediterraneo, si sta diffondendo in tutto il Paese ed è stato avvistato anche a Berlino. Il nome italiano “falsa licosa” è dovuto alla somiglianza con i ragni della famiglia Lycosidae, come la tarantola.

Nonostante possa arrivare, in alcuni casi, a crescere fino ai sette centimetri di diametro, però, la Zoropsis spinimana non è pericolosa né aggressiva quanto la tarantola. Il suo morso, fanno sapere gli esperti dell’Unione tedesca per la conservazione della natura e della biodiversità (Nabu), ricorda negli effetti la puntura di una vespa, poiché provoca dolore acuto, gonfiore e arrossamento.


Leggi anche:
Germania: chi uccide una vespa rischia multe fino a 65.000 Euro

Ecco cosa fare se ci si trova in casa questo ragno velenoso

La prima cosa da fare se ci si ritrova in casa un esemplare di questo ragno velenoso, sempre secondo le indicazioni diffuse da Nabu, è mantenere la calma e non toccarlo, dal momento che il ragno Nosferatu morde solo se si sente minacciato. Il modo migliore di liberarsene è catturarlo con il classico barattolo di vetro chiuso da un cartoncino. Il ragno, sostengono gli esperti, andrebbe semplicemente portato fuori, ma non ucciso poiché non minaccia le specie autoctone. Più bizzarra l’indicazione in caso di rinvenimento di un bozzolo. Secondo le stesse indicazioni, infatti, nonostante questa specie non sia considerata pericolosa per la fauna locale, la sua diffusione va comunque contrastata, in quanto specie non nativa. Onde evitare di ritrovarsi in casa trenta “cuccioli” a otto gambe, quindi, Nabu consiglia di congelare il bozzolo in freezer, dopo aver allontanato la madre senza farsi mordere (questo sempre ammesso che si riesca con successo a identificarlo come un bozzolo di Zoropsis spinimana).

Sul portale di Nabu è possibile segnalare gli avvistamenti di questo ragno velenoso e, leggendo i resoconti degli utenti, si scopre che al piccolo Nosferatu piacciono i luoghi insoliti, come i vasetti di yogurt vuoti e le carrozzine dei bambini.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!