Incendi boschivi nel Brandeburgo: bruciati 400 ettari di foresta

Una dozzina di incendi boschivi si sono sviluppati questo fine settimana nel Brandeburgo, tenendo impegnati circa 1400 vigili del fuoco di diversi comuni, portando all’ecacuazione di tre villaggi e distruggendo oltre 400 ettari di foresta vicino a Beelitz e Treuenbrietzen, nel distretto di Potsdam-Mittelmark. Le due aree si trovano a circa 20 chilometri di distanza l’una dall’altra.
Le immagini diffuse sui social media sono impressionanti e in qualche modo richiamano quelle che il pubblico italiano è tristemente abituato a vedere in estate, durante la stagione più secca. Certo non si tratta di scenari che siamo abituati a incontrare in Germania: strade e piccoli comuni evacuati, soccorritori che si adoperano per cercare di contenere le fiamme su aree boschive enormi, i cui ecosistemi interni vengono irrimediabilmente distrutti.
Bereits gestern waren wir mit zwei Wasserwerfern und unserem #Polizeihubschrauber unterstützend zur Bekämpfung des Waldbrandes bei #Treuenbrietzen im Einsatz. Aktuell sind wir auch wegen eines Brandes bei #Beelitz eingebunden. pic.twitter.com/GD5a5fGRmV
— Polizei Brandenburg (@PolizeiBB) June 19, 2022
L’esercito interviene con i canadair per contenere gli incendi boschivi
Nelle zone del Brandeburgo interessate, i volontari dei vigili del fuoco hanno ricevuto il supporto dei colleghi di altri Länder, come Berlino e la Sassonia-Anhalt, nonché delle forze armate, che sono intervenute con i canadair. Anche i vigili del fuoco normalmente di servizio presso l’aeroporto BER sono stati coinvolti nelle operazioni di soccorso e contenimento degli incendi boschivi.
Leggi anche:
Brandeburgo e Berlino a rischio idrico per la Gigafactory di Elon Musk: in tribunale con due associazioni ambientaliste
Nonostante la popolazione sia stata messa in sicurezza, in molte zone è possibile stare all’aperto solo indossando la mascherina, a causa del fumo che ancora si estende su diverse aree abitate. Anche il traffico ferroviario nel Brandeburgo ha subito interruzioni a causa degli incendi.
1.Welle ist erfolgreich erledigt. 40.000ltr Wasser in 8 Umläufen. Maschine ist zum Tanken nach Holzdorf geflogen und kommt dann zurück zum Einsatz. Hier noch ein Video.#PotsdamMittelmark #Waldbrand #Treuenbrietzen #Unterstützung #Brandbekämpfung #Einsatz #StrongerTogether pic.twitter.com/UqE5rQUzrL
— Team Luftwaffe (@Team_Luftwaffe) June 18, 2022
Gli incendi sono divampati venerdì in un’area boscosa vicino a Treuenbrietzen, arrivando a distruggere i primi 200 ettari di foresta prima che fosse possibile contenerli. I distretti di Tiefenbrunnen, Frohnsdorf e Klausdorf sono stati evacuati.
Un po’ di sollievo è previsto nelle prossime ore grazie alla pioggia, che dovrebbe continuare a tratti per tutta la giornata di lunedì.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!