Germania, il leader dei conservatori apre alle adozioni da parte di coppie omosessuali

Olaf Kosinsky, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

È diventato leader della CDU da poco, eppure Friedrich Merz sta già attirando moltissima attenzione. Considerato espressione dell’ala destra del partito, il neopresidente sta invece esprimendo posizioni che stupiscono e che attratti si qualificano come decisamente progressiste.
Dopo le dichiarazioni concilianti verso la sua nemica politica storica, Angela Merkel, e dopo la minaccia di espellere dalla CDU chiunque faccia accordi con l’ultradestra di AfD, Merz ha recentemente dichiarato di essere favorevole alle adozioni da parte di coppie dello stesso sesso.

Friedrich Merz favorevole alle adozioni da parte di coppie omosessuali

Il nuovo presidente della CDU ha espresso le sue posizioni sull’edizione domenicale del Frankfurter Allgemeine Zeitung, considerato il quotidiano di riferimento dei conservatori. Merz ha ammesso di aver giudicato in modo critico, in passato, la possibilità da parte delle coppie dello stesso sesso di adottare, ma di aver però cambiato opinione. “Oggi lo sappiamo: Alcune coppie omosessuali sono probabilmente genitori migliori di alcune coppie eterosessuali” ha dichiarato Merz.

Il leader dei conservatori ha motivato la sua nuova posizione dichiarando di aver letto “diversi studi di psicologia infantile che spiegano come le attenzioni di cui i bambini hanno bisogno non dipendano dal fatto che i genitori siano omosessuali o eterosessuali”. Ha inoltre sostenuto che essere conservatori significa anche “essere sempre aperti ad argomenti validi”.


collaborazione con afd

Leggi anche:
Merz sulla linea politica della CDU: “Nessuna collaborazione con AfD”

 


Merz leader ufficiale al congresso del 21 e 22 gennaio

Merz è stato eletto presidente della CDU a dicembre e a larga maggioranza, dopo la sconfitta elettorale del partito a settembre e dopo gli scivoloni del predecessore Armin Laschet, che è riuscito a inanellare una serie di errori che gli sono stati politicamente fatali.

Merz sarà ufficialmente designato come successore di Armin Laschet durante il congresso del partito che si terrà il 21 e 22 gennaio.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!