Natale e Capodanno a Berlino: gli orari del trasporto pubblico

Photo by antoniovera1

 

A Berlino, durante le festività, metro ed S-Bahn saranno in servizio anche di notte.
A Natale e in prossimità del capodanno, infatti, le aziende del trasporto pubblico cittadino svolgeranno i loro servizio senza la consueta pausa notturna, per venire incontro alle esigenze di chi intende festeggiare le feste senza prendere la macchina e affrontare il traffico. Questo si verificherà in particolare dal 23 al 26 dicembre e il 30 e 31, con l’esclusione delle mini linee U4 e U55.

Nel dettaglio

Il 24 dicembre, autobus e treni urbani seguiranno per tutto il giorno l’orario dei giorni festivi e secondo un portavoce della BVG resteranno in servizio, durante la vigilia di Natale, circa 3.500 persone, tra conducenti e personale.

S-Bahn

Il 23 e il 27 dicembre si applica l’orario festivo, il che significa che sulle linee S1 (Wannsee – Oranienburg), S3 (Erkner – Spandau) e S5 (Strausberg Nord – Westkreuz) verranno sospesi i treni supplementari che normalmente vengono usati negli orari di punta per garantire un supplemento del servizio.

Il 24 dicembre, le S-Bahn continueranno a funzionare seguendo gli orari del sabato fino alle 17:00. Su tutte le linee gli intervalli saranno di venti minuti, ad eccezione dei treni che servono il cosiddetto Ring, vale a dire S41 e S42, che passeranno invece ogni dieci minuti. Il traffico ferroviario sulla S26 (Teltow Stadt – Waidmannslust) verrà invece completamente arrestato dopo le 17:00. Il 25 e il 26 dicembre, la S-Bahn seguirà l’orario della domenica.

Stessa cosa per quanto riguarda il trasporto regionale gestito dalla VBB. Durante i giorni di Natale e a Capodanno si seguirà l’orario della domenica. Il giorno della vigilia l’orario regolare si applicherà fino a mezzogiorno e a partire dalle 15.00 si applicherà invece l’orario della domenica.

Capodanno 2019

A Capodanno la S-Bahn seguirà fino alle 21:00 l’orario festivo. Fino alle 07:00, inoltre, sulle linee S1, S2, S25, S3, S41, S42, S46, S47 S5, S7, S75, S8 e S9 i treni si muoveranno regolarmente a intervalli di 20 minuti.

La mattina di Capodanno gli intervalli saranno di 10 minuti e questo vale sia per il ring, che per le sezioni della S1, S2, S3 e della metro. L’S8 correrà ogni ora tra Blankenburg e Birkenwerder ogni ora, mentre S26, S45 e S85 funzioneranno fino all’1.00, circa.

Anche la metro, a Capodanno, funzionerà quasi ininterrottamente, con l’eccezione della linea U55. La BVG offrirà inoltre la possibilità di usufruire di corse aggiuntive rispetto all’orario regolare sulla maggior parte delle linee e questo anche di notte, nello specifico su su quattro tram e 18 linee di autobus.

A causa della festa di Capodanno nella zona della Porta di Brandeburgo, infine, l’U55 sarà sospesa dalle 16:00 in poi per motivi di sicurezza. La BVG consiglia di viaggiare usufruendo della U2, U6 o U9. Per lo stesso motivo la stazione S-Bahn di Brandenburger Tor sarà chiusa. Si raccomanda ai visitatori che vogliono festeggiare alla Porta di Brandeburgo di scendere a Friedrichstrasse, Potsdamer Platz o Hauptbahnhof.