“Benvenuti a Berlino”: questa volta parliamo di Sistema Scolastico

Sistema Scolastico

insegnanti photo

Prosegue affrontando il tema del Sistema Scolastico l’iniziativa “Benvenuti a Berlino”, ciclo di appuntamenti nato per fornire agli italiani informazioni utili e funzionali a una vera integrazione in Germania.

Organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Berlino, dal Comites Berlino e dal Mitte, il quarto incontro si terrà giovedì 22 agosto in l’Ambasciata (Tiergartenstrasse 22, 10785), dalle 18.00 alle 20.00, e si concentrerà, come già menzionato, sul sistema scolastico tedesco.

La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi a questo link.

Nella prima parte della serata, moderata dal nostro direttore, Lucia Conti, interverranno come panelist la Dirigente Scolastica della FINOW GS Alberta Bonacci, Rossana Porrata Jürs, insegnante presso la FINOW GS, e Giulia Lau, docente presso l’Albert-Einstein-Gymnasium e Fachseminarleiterin per la materia Italiano per il Bezirk di Neukölln.

Forniranno inoltre supporto e resteranno a disposizione anche Anna Maria Marzorati, Dirigente Scolastico presso l’Ambasciata d’Italia, e la Docente Ministeriale Tiziana Pagliuca, insegnante presso l’Herman-Nohl-Grundschule.

L’incontro è rivolto ai genitori che hanno bisogno di informazioni su come inserire i propri figli all’interno del sistema scolastico locale, ma anche agli insegnanti, che abbiano il desiderio di accedere alla struttura didattica.

Dopo l’intervento delle panelist, seguirà un dibattito aperto, durante il quale gli intervenuti potranno sollevare domande specifiche.

Dopo agosto, gli eventi proseguiranno in autunno. A ottobre si affronterà infatti il tema Fisco e tasse, mentre a dicembre il ciclo terminerà con un appuntamento dedicato al Sistema sanitario tedesco.

L’iniziativa “Benvenuti a Berlino” è organizzata grazie al contributo della Direzione generale italiani all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (aise).