Anche Berlino avrà una sua “Asia town”: il Dong Xuan Center diventerà un quartiere

Photo by qubodup
Dong Xuan Center
Photo by qubodup

di Sara Bolognini

Otto capannoni, un gran via vai di persone, articoli per la casa, vestiti, biancheria intima a poco prezzo, ragazze che si fanno fare le unghie, cibo asiatico confezionato in colori sgargianti, cianfrusaglie. È il Dong Xuan Center, alla fermata del tram M8 Herzbergstraße/Industriegebiet (Lichtenberg), il mercato asiatico più grande di tutta la Germania, nonché un misto di colori, rumori e suggestioni orientali.

Dong Xuan significa “prato in fiore” in vietnamita. La lingua predominante all’interno dei capannoni è infatti quella e il centro è il luogo di ritrovo ufficiale della comunità vietnamita di Berlino. La comunità vietnamita berlinese é composta da 16.000 persone, che si concentrano soprattutto a Lichtenberg (4000), quartiere che viene infatti soprannominato “Little Hanoi“. Il grande afflusso migratorio è avvenuto in conseguenza all’alleanza tra il Vietnam del Nord e la ex DDR comunista, che ha spinto soprattutto gli studenti a trasferirsi nell’allora Berlino Est.

Il Dong Xuan Center è stato fondato ed è tutt’ora gestito da un vietnamita di 61 anni, Nguyen Van Hien. Sedici anni fa l’imprenditore ha comprato l’areale dell’ex VEB Elektrokohle (una vecchia società industriale della Germania comunista) e l’ha trasformato nel proprio business di successo. Così di successo che il suo piano è di farlo evolvere.
Il Dong Xuan Center così come lo conosciamo è destinato a sparire, per tramutarsi in una vera e propria “Asia Town“. Il progetto costerà milioni e vedrà l’area di 170.000 metri quadrati trasformarsi in un complesso di spazi abitativi e culturali, hotel, e persino una fabbrica di Noodles.

Nguyen Van Hien pensa in grande. Il centro culturale sarà pronto per il 2020 e sarà adibito a fiere, mostre e concerti, a cui saranno invitati artisti tedeschi e vietnamiti. Il costo ammonterà a più di 10 milioni di euro. L’hotel, che ospiterà fino a 85 clienti, ne costerà 5. Per quanto riguarda gli spazi abitativi, l’imprenditore vorrebbe costruire un palazzo di 20 piani nella Bernhard-Bästlein-Straße. Il punto forte sembra essere il progetto per la fabbrica di Noodles. Nguyen Van Hien sa che la domanda nel mercato tedesco è altissima: ogni mese circa 300 containers di Noodles arrivano in Germania dall’Asia. Ma perché importarli dall’Asia quando si potrebbe produrli proprio a Berlino? Questo sembra essere il sogno più grande dell’imprenditore, a cui tuttavia manca ancora l’ingrediente più importante: la ricetta. Sa già quale macchine comprare e nemmeno i soldi mancano, ma non è ancora riuscito a trovare nessuno che gli confessi il segreto per preparare i famosi spaghetti asiatici.