La Costituzione italiana e il Grundgesetz tedesco in una prospettiva europea: l’11 dicembre una tavola rotonda organizzata dal Comites

Unione Europea photo

Costituzione italiana

Martedì 11 dicembre, dalle ore 19:00 alle 21:00, presso la Werkstatt der Kulturen (Wissmannstraße 32, 12049 Berlin), si terrà la tavola rotonda “Costituzione e Grundgesetz. Oggi e in una prospettiva europea“, organizzata dal Comites Berlino in occasione dei 70 anni della Carta Costituzionale italiana, seguita, dopo appena un anno, dalla proclamazione della Legge Fondamentale (Grundgesetz) tedesca.

Alla fine della guerra e uscite da una dittatura, l’Italia e la Germania, che tanto erano state provate dall’una e dall’altra, dovevano necessariamente dar vita a un nuovo assetto repubblicano. Mentre tuttavia l’elaborazione della Costituzione tedesca fu commissionata dagli alleati, gli italiani avevano già posto le basi di un nuovo stato democratico e repubblicano attraverso la guerra di liberazione. Ed è esattamente in questo spirito che i padri e le madri costituenti, appartenenti peraltro a diverse aree politiche, elaborarono la Costituzione italiana, sancendo in via definitiva e solenne i suoi principi di libertà, democrazia, diritti civili e giustizia sociale.

A 70 anni dalla nascita della Costituzione italiana, si svolgerà dunque un dibattito articolato attorno a diversi temi e che tenterà di rispondere a varie domande: cosa è rimasto dello spirito che allora aveva portato i costituenti a creare un “impianto” per regolare la vita democratica del Paese, nelle sue diverse componenti? Qual è la panoramica storica, la situazione attuale e soprattutto quali sono le prospettive future, viste le recenti proposte di riforme costituzionali, le imminenti elezioni del parlamento europeo ed il progetto di sancire una Costituzione unica europea? Ma soprattutto Costituzione e Grundgesetzt sono quadri stabili, posti a garanzia come baluardi contro tendenze antidemocratiche, oppure sono “organismi viventi” e mobili, da adeguare ai cambiamenti della società?

Interverranno la storica Dr. Silvia Cresti, il politologo Dr. Mauro Grassi del Comites Berlino e il sociologo Dr. Gregor Fitzi dell’Università di Potsdam.
L’incontro non si limiterà ad approfondire il passato, presente e futuro delle due Carte Costituzionali, ma cercherà di farle conoscere nelle loro similitudini e differenze, attraverso un’analisi comparativa utile, e soprattutto importante, per tutti i connazionali che vivono in Germania.

Il dibattito si terrà in lingua italiana e la moderazione sarà a cura della giornalista Andrea Dernbach del Tagesspiegel.

Durante la serata verrà presentata e distribuita ai presenti (sino ad esaurimento scorte), la pubblicazione “70 anni di Costituzione“, redatta dall’Intercomites Germania, che presenta i testi delle due Carte Costituenti in doppia lingua, con traduzione a fronte.
Seguirà rinfresco.
Maggiori informazioni sull’evento Facebook ufficiale e su www.comites-berlin.de.