Al via le iscrizioni per il nuovo Laboratorio di Teatro de Le Balene Possono Volare

Foto di Hernán Piñera
teatro
Foto di Hernán Piñera

Approcciarsi al teatro, anche senza alcuna esperienza, viverne i passaggi creativi, l’approccio fisico e mentale, le basi sceniche ed emotive. Sarà questo il percorso del nuovo laboratorio di teatro organizzato a Berlino da Le Balene Possono Volare e tenuto da Catia Gatelli (potete trovare più informazioni nell’evento facebook ufficiale)

Il laboratorio, rivolto a tutti coloro i quali hanno sempre avuto il desiderio di misurarsi, anche solo a livello di sensazioni, con il teatro, partirà con una lezione di prova gratuita martedì 6 novembre, alle ore 19.00, presso il teatro ACUD, in Veteranenstrasse 22, nel quartiere di Mitte.
Il corso sarà poi modulato lungo un programma che, durante sette mesi e quaranta incontri (ogni martedì dalle ore 19 alle ore 22, sempre presso il teatro ACUD), porterà i partecipanti alla realizzazione di uno spettacolo finale, ragionato e sviluppato dai partecipanti stessi insieme a Catia Gatelli, che ne curerà anche la regia.

Per iscriversi alla lezione di prova gratuita, o anche solo per richiedere maggiori informazioni, basta inviare un messaggio a [email protected].
Il laboratorio, che ha un costo di 80 euro mensili (circa 9 euro l’ora) si costituisce non solo come esercitazione pratica, ma anche come momento di riflessione sull’atto del vedere-creare, che non riguarda esclusivamente “l’artista”. Il corpo, la voce, lo spazio, la luce, il suono, saranno elementi di lavoro fondamentali durante il Laboratorio di Teatro de Le Balene Possono Volare, e non potranno prescindere da una costante osservazione della realtà che ci circonda e che contiene già tutti questi elementi orchestrati in una straordinaria varietà. Il corso vuol provare ad essere un atelier di lavoro, di ricerca, di studio, aperto a tutti gli interessati, a prescindere dal grado di esperienza o da categorie artistiche.

Catia Gatelli, che curerà per Le Balene Possono Volare il Laboratorio di Teatro in lingua italiana a Berlino, ha frequentato la scuola di teatro Jacques Lecoq a Parigi e nel 1991 ha co-fondato la compagnia di teatro Masque, una delle più significative formazioni nell’ambito del teatro di ricerca contemporaneo.

Per informazioni e per iscriversi al laboratorio, basta inviare un messaggio di posta elettronica a [email protected].