Carlo Levi e la questione meridionale: a Berlino si parla di un libro fondamentale per conoscere l’Italia

14317326_1196227003752140_8924105888151626283_n

Sabato 30 settembre, alle ore 18.30, avrà luogo un appuntamento prestigioso per la vita culturale della capitale e interamente dedicato alla figura di Carlo Levi. Presso la Erika Hess Saal-Kurt Schumacher Haus, Sede SPD di Berlino, verrà infatti presentato il volume “Il Telero di Levi, da Torino un viaggio nella Questione Meridionale“.


Leggi anche:
Scambio culturale Puglia-Berlino: presentazione dell’antologia “Apulien”

Il libro, commissionato da Mario Soldati in occasione del centenario dell’unità d’Italia, spiega nel dettaglio l’opera “Telero Lucania ’61”, trasposizione pittorica di “Cristo si è fermato ad Eboli” realizzata dallo stesso Carlo Levi, che oltre ad essere un acuto scrittore, era anche un talentuoso pittore e uno dei più insigni meridionalisti che l’Italia abbia conosciuto, oltre che un intellettuale e un fiero antifascista.
All’iniziativa parteciperanno Gianfranco Ceccanei, presidente dell’AG Carlo Levi di Berlino, Domenico Cerabona, della Fondazione Giorgio Amendola, Francesco Laforgia, della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati e Alev Deniz, Presidente SPS-Mitte AG Migration und Vielfalt.
L’incontro verrà moderato da Federico Quadrelli, segretario del PD di Berlino.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!