Unione Europea: un approccio critico in un convegno organizzato da studenti

locandina sds

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Le elezioni europee sono ormai prossime e la campagna elettorale è avviata in tutti gli stati membri. Conseguenza di ciò abbondano incontri e discussioni sul futuro dell’Europa, sulle sue istituzioni e su come cambiarle.

Francoforte è la sede di quella, che fino ad ora, è stata l’unica istituzione europea veramente in grado di avere un ruolo attivo sul continente, la Banca Centrale Europea. Proprio in questi giorni hanno cominciato a circolare le foto dell’interno del nuovo grattacielo in costruzione – e praticamente terminato – a Ostend proprio lungo il fiume. In concomintanza c’è stato l’annuncio ufficiale dell’apertura della nuova sede alla fine di quest’anno.

In questo contesto si svolgerà dal 2 al 4 maggio una conferenza organizzata da studenti di sinistra dell’università con al centro proprio l’Europa, le sue strutture e i suoi problemi. Si tratterà di approccio critico. Il titolo, più che eloquente, è EU: Neoliberal, militaristisch, undemokratisch?” – UE: neoliberale, militarista, non democratica?.

L’incontro si terrà alla DGB-Haus, la sede del sindacato. Il programma prevede per venerdì solo un intervento alle ore 19, diverse sessioni per tutta la giornata di sabato e infine la domenica fino all’ora di pranzo.

I temi discussi copriranno lo spettro dei più importanti problemi che affliggono l’Unione Europea: dagli sbarchi di migranti negli stati del sud, al problema della disoccupazione giovanile, dalle politiche economiche per fronteggiare la crisi alle prospettive per il trattato di libero scambio del nord-atlantico tra UE e USA.

Tanta carne al fuoco e una buona occasione per farsi un’idea critica dell’Unione Europea in cui, malgrado tutto, viviamo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!