Holzhausen, la famiglia più antica di Francoforte in mostra all’Historisches Museum
Francoforte – Appassionati di storia francofortese? All’Historisches Museum in questi mesi è visitabile la mostra che fa per voi: si tratta infatti di un’esposizione interamente dedicata agli Holzhausen, una delle famiglie più importanti della storia della città. Saranno esposti materiali riconducibili alla famiglia così come opere d’arte in cui vengono ritratti i facoltosi membri di questo casato che ha guidato la città per secoli.
Inaugurata il 10 aprile, rimarrà aperta fino al 27 luglio, la mostra ripercorre i settecento anni di storia della famiglia. Il primo a trasferirsi in città dal Taunus fu Heinrich von Holzhausen nel 1243 e la permanenza a Francoforte della famiglia perdurò fino ad Adolph Freiherr von Holzhausen, ultimo del casato, che morì nel 1923 senza eredi.
Furono settencento anni di grande influenza per la famiglia di Holzhausen, in cui, come nessun altro, sostennero lo sviluppo della città sia dal punto di vista economico che artistico. A testimonianza della loro importanza e del loro potere, basti ricordare che in questo periodo dagli Holzhausen provenirono ben sessantotto sindaci, più di ogni altra famiglia francofortese.
La potenza della famiglia oggi è rimasta nella città nel Holzhausenschlösschen – oggi sede di una fondazione – palazzo eretto nella sua forma attuale nel XVIII secolo da Johann Hieronymus per poi essere regalato alla città dall’ultimo esponente degli Holzhausen.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17 escluso il mercoledì, quando è aperta fino alle 21. Il lunedì il museo è chiuso.
Il biglietto costa 7 euro, 3,50 euro ridotto.P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!