Plus Hostels website
Foto © Suburbi / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte
Foto © Suburbi / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte

FrancoforteFrancoforte – Sembra proprio che si aspettasse la prima imbiancata per aprire ufficialmente la stagione natalizia. Infatti oggi, 27 novembre, alle ore 17.05 suoneranno le campane della Nikolaikirche, si accenderanno le luci e aprirà ufficialmente il mercatino di Natale di Francoforte.

Il Bürgermeister Olaf Cunitz terrà un discorso dal palco in fronte al Römer prima di illuminare l’albero di Natale, alto trenta metri, eretto di fronte al comune. Poi la piazza sarà consegnata a visitatori, autoctoni e non. Francoforte sarà pronta per essere di nuovo invasa della ressa natalizia.

Sono più di duecento gli stand allestiti negli ultimi due giorni. I profumi sono quelli della tradizione: cannella, miele e soprattutto il Glühwein o, in italiano, vin brulé. Si potranno gustare i cibi tipici dei mercatini natalizi come il Racklettkäse o il Knobibrot e i dolci di marzapane.

Oltre alla gastronomia si potranno acquistare prodotti più o meno legati al Natale: oggettistica e prodotti di artigianato. Tra gli altri, come succede da ormai 91 anni, verrà organizzato nel piano sotterraneo della Paulskircheanche un mercatino dell’arte dove esporranno più di novanta artisti.

*Leggi tutte le notizie sulla tua città su Il Mitte / Francoforte*

Il mercatino del centro anche se è chiaramente il più importante, non è stato il primo ad aprire. Due giorni fa infatti ha inaugurato il mercatino dell’Eisernen Steg, il ponte vecchio che attraversa il fiume all’altezza del comune. Nei prossimi giorni verranno aperti anche tutti gli altri. Praticamente ogni quartiere di Francoforte ne organizza uno. Una lista quasi completa si può trovare qui.

Da segnalare uno dei più particolari, quello di Sachsenhausen che aprirà il 29 novembre. Sicuramente è il più affascinante per la location, come ogni anno viene infatti organizzato alla Goetheturm, la torre costruita nella Stadtwald: là, dove si dice che Goethe andasse ad ammirare il panorama sulla città. Un mercatino nel mezzo della foresta cittadina a sud della città: sicuramente più freddo degli altri ma anche molto suggestivo. E per il freddo comunque c’è sempre il Glühwein.

[ale.gra]

 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!