Le 5 migliori passeggiate sull’acqua a Berlino

passeggiate sull'acqua a berlino

Le cosiddette passeggiate sull’acqua a Berlino, vale a dire costeggiando fiumi e canali, offrono relax e gioia per gli occhi a chiunque ami camminare all’aria aperta. Ecco le nostre preferite.

L’eleganza del silenzio: Gotzkowskybrücke e Spree-Bogen (Moabit)

passeggiate sull'acqua a berlino (1)
Dreas, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Una delle passeggiate più rilassanti e piacevoli lungo la Sprea, dove i turisti non arrivano, si snoda tra il quartiere centrale, e ancora poco conosciuto, di Moabit. Un tratto costeggia lo Spree-Bogen, con il riconoscibile e riflettente edificio del Ministero degli Interni e l’Hotel Abion, con il suo elegante bar-ristorante affacciato sul fiume. A sorprendere è però un altro tratto di bellezza inaspettata, la riva pedonale che parte dal Gotzkowskybrücke formando quel semicerchio all’interno del quale i moderni uffici e dipartimenti della Technische Universität si fondono con la natura che costeggia la Sprea.

Un tuffo nel verde: Treptower Park (Alt-Treptow)

foto di Angela Fiore

Quattro chilometri di camminata lungo la Sprea partendo dalla fermata della S-Bahn di Treptower Park e scendendo a sud verso la Insel der Jugend. Il parco costeggia il fiume in totale tranquillità, tra il piccolo porto (Treptower Hafen), da cui i traghetti partono per i tour turistici, il Sowjetisches Ehrenmal e l’Archenhold-Sternwarte und Zeiss Großplanetarium Berlin, l’osservatorio con il Grande Rifrettore e il planetario Zeiss. Il centro cittadino vi sembrerà lontanissimo.

Due passi nel potere: Da Bellevue al Band des Bundes (Mitte)

passeggiate sull'acqua a berlino (2)

Probabilmente una delle passeggiate lungo la Sprea più conosciute, anche dai turisti che giungono qui per fotografare lo Treptower Park (Alt-Treptow). La residenza ufficiale del presidente della Repubblica Federale Tedesca, infatti, prende il nome proprio dalla vista che gode, quella sul fiume di Berlino. Per un tratto, lungo la Bellevue-Ufer, si costeggia proprio la cinta supersorvegliata e si passa poi sotto l’elegante ponte di Paulstraße, con i vecchi lampioni, e si continua la passeggiata in Magnus-Hirschfeld-Ufer. Questo è il tratto che permette di vedere alcuni dei maggiori punti turistici della città: si passa dall’Haus der Kulturen der Welt, dal Bundeskanzleramt e dal Band des Bundes, da Hauptbahnhof arrivando quasi a Friedrichstraße, una possibilità unica per un turismo lontano dal traffico.

Berlino-Istanbul solo andata: Landwehrkanal (Kreuzberg)


Leggi anche:
I 5 parchi più belli di Berlino

 


passeggiate sull'acqua a berlino (3)
Landwehrkanal

Il Landwehrkanal, un canale artificiale e navigabile lungo poco più di dieci chilometri, è lo specchio d’acqua che riesce a dare quel tocco in più alla zona settentrionale di Kreuzberg. Partendo dal ponte di Prinzenstraße, si inizia la passeggiata dall’Urbanhafen (letteralmente “porto urbano”), che è oggi meta di giovani in cerca di relax e chiacchiere sui prati che vi si affacciano, si passa dall’Admiralbrücke, il ponte che d’estate accoglie decine di giovani per una serata in compagnia, tra fiumi di birra e chitarra in mano. Durante la vostra passeggiata, non dimenticate di guardarvi attorno, perché i palazzi che si affacciano sull’acqua sono bianchi, imponenti e bellissimi. Il Maybachufer è una lunga ripa che vale la pena di percorrere il martedì e il venerdì, durante il famosissimo (e affollatissimo) mercato turco e che vi condurrà alla fine di questa passeggiata, dove il Landwehrkanal si divide in due bracci regalando un panorama stupendo, soprattutto al tramonto.

Il fiume al di là del Muro: East Side Gallery e Stralauer Allee (Friedrichshain)

Foto di Stefano Comi

A qualcuno potrà risultare banale, ma la celebre East Side Gallery costeggia la Sprea e al di là del muro vi si può passeggiare. È la camminata lungo l’acqua più urbana di tutta Berlino, quella che parte in Mühlenstraße, a nord, e prosegue in direzione Oberbaumbrücke, dove il vetro di edifici moderni, il mattone di vecchie fabbriche e i binari ferroviari si fondono in una delle zone più giovani e alternative della città. Anche se non direttamente, è possibile proseguire oltre il ponte neogotico facendo un tratto in Stralauer Allee. Qui si rientra lungo il fiume e si scende ancora passando da un’ex zona industriale, che non ha perso quel fascino, dove hanno sede società come la Universal, MTV Germany e la particolare architettura del music lifestyle hotel Nhow, progettato dall’architetto Sergei Tchoban. Proprio all’altezza dell’hotel, un tratto di passeggiata ospita altri pezzi di muro decorati da street artist.

2 COMMENTS

Comments are closed.