Campus Party a Berlino Sarà il più grande festival del web

11 June 2012

Share Button

Per la prima volta nella storia, il Campus Party, uno dei maggiori eventi al mondo per la tecnologia e il web, si terrà a Berlino. Accadrà a fine agosto, dal 21 al 26. Per l’evento sono attesi oltre 10mila programmatori e sviluppatori nell’intento di “riscrivere il codice sorgente dell’Europa”.

Ad ospitare Campus Party sarà l’ex aeroporto di Tempelhof, che si conferma luogo adatto agli eventi di grandi dimensioni (giusto ieri si è concluso il DMY festival con migliaia di presenze). Nella settimana del Party si terranno, ventiquattr’ore su ventiquattro, conferenze e workshops sui temi dell’innovazione, della creatività, del digital entertainment.

Gli sponsor dell’evento saranno Futura Networks, Telefonica e O2, ma non mancherà anche il patrocinio della Commissione Europea.

Il festival offrirà oltre 600 ore di incontri su 16 differenti argomenti: si parlerà di imprenditorialità, social media, software libero, videogiochi, sviluppo, robotica e design.

Sono previste anche sfide e laboratori all’interno del programma. Tra gli ospiti già confermati figurano Tim Berners-Lee, il “papà” del web, e lo scrittore brasiliano Paulo Coelho.

Avete un’idea da proporre all’Agenda Digitale Europea? Prima dell’inizio del festival, “The Big Think challenge” sceglierà le cinquemila migliori proposte ed inviterà gli autori a partecipare a Campus Party Europe completamente gratis, pagando anzi anche i trasporti e l’alloggio. Per partecipare al concorso è necessario avere Twitter: ecco le istruzioni (scadenza 30 giugno 2012).

“A Berlino aspettiamo migliaia di entusiasti della tecnologia; vogliamo convogliare tutta questa concentrazione di energia e talento per creare un mondo migliore”, ha detto il fondatore di Campus Party Paco Ragageles.

Sul luogo ospitante Belinda Galiano, co-fondatrice, ha aggiunto: “Appena abbiamo visto l’ex aeroporto di Tempelhof ci siamo resi conto all’istante che sarebbe stato il luogo ideale per ospitare Campus Party Europe“.

Campus Party è nato nel 1997 in Spagna, a Malaga. Da allora ha girato il mondo, tenendo le edizioni successive in Brasile, El Salvador, Ecuador, Colombia, Messico e Chile.

Ecco il video di presentazione dell’evento:

Share Button