Presunti corpi nel Landwehrkanal, ma sono bambole. La polizia indaga

La polizia di Berlino è impegnata in un’indagine riguardante una serie di ritrovamenti insoliti nel Landwehrkanal, a Kreuzberg. Alle unità fluviali è stata infatti segnalata la presenza nel canale di presunti corpi, che alla fine si sono rivelati bambole molto realistiche.
Gli episodi in questione sono stati riportati dalla B.Z. e in seguito da altri media locali, che si interrogano tutti sulla stranezza di quanto accaduto.
Segnalati corpi galleggianti nel Landwehrkanal: sono bambole realistiche
I fatti sono stati confermati da una portavoce delle forze dell’ordine, che ha fornito ulteriori dettagli. Il 3 febbraio sono state scoperte ben cinque figure che fluttuavano nel canale, sotto il ponte di Lohmühlenbrücke. Quelli che sembravano, in tutto e per tutto, corpi senza vita, si presentavano a faccia in giù e indossavano felpe con cappuccio Una segnalazione simile è stata ricevuta anche a Kottbusser Damm, dove la polizia ha risposto all’appello “persona in acqua”.
In tutti questi casi, gli agenti hanno recuperato con un rampino quelle che si sono in seguito rivelate bambole del tutto simili a essere umani, se viste a distanza. Una di esse era abbigliata come un bambino.
Le autorità hanno espresso la propria frustrazione e preoccupazione in merito a questi episodi. “Abbiamo avviato un’indagine sull’uso improprio delle chiamate di emergenza” ha dichiarato la portavoce delle forze dell’ordine. Ovviamente in questo caso la responsabilità non ricadrebbe su chi ha dato l’allarme, ma su chi ha messo in atto la macabra “coreografia”, probabilmente proprio allo scopo di far credere che ci fossero dei corpi in acqua.
A detta di quanto riferito dalle forze dell’ordine, inoltre, le bambole sarebbero state “preparate con grande impegno e con vari capi di abbigliamento, in modo da sembrare persone reali”. Al momento, resta sconosciuto il movente dietro queste azioni. Gli investigatori sono ancora alla ricerca di prove che possano condurre all’identificazione dei responsabili o delle loro intenzioni.