
Berlino ha perso il suo fascino per chi viaggia? Così sembra indicare la classifica di “Marco Polo”, famosa serie di guide turistiche di MairDumont.
Diversamente dal 2014, quando la capitale tedesca figurava tra i tre titoli più acquistati, nel 2024 Berlino non appare nemmeno tra i primi dieci. Al contrario, è Vienna a mostrare un incremento notevole, passando dal nono al secondo posto nello stesso intervallo temporale.
Perché Berlino sembra piacere meno ai turisti?
La tendenza del 2024 sembrerebbe privilegiare destinazioni come Creta, Lisbona, Madeira, ma anche la nostra Sardegna, mentre dieci anni fa le mete più in voga erano Berlino, Barcellona, Amsterdam e Amburgo. Città come Londra, Parigi e Maiorca continuano invece a mantenere una forte attrattiva per i tedeschi. Ma perché Berlino sembra essere una meta meno ambita dai turisti tedeschi? Le ragioni possono essere diverse.
Intanto la città non ha mai davvero superato l’impatto della pandemia e non è ancora riuscita a recuperare i livelli pre-crisi. Nel 2019 si registravano infatti circa 14 milioni di visitatori, mentre nel 2023 se ne sono registrati solo 12,7 milioni.
Un altro punto debole di Berlino è l’aeroporto BER, che non ha recuperato il volume di traffico pre-pandemia, al contrario di altri hub in Europa, rendendo così più complessi gli spostamenti internazionali verso la capitale tedesca. Sono soprattutto i turisti provenienti dall’America e dall’Asia ad affrontare maggiori problemi per visitare Berlino, rispetto ad altre destinazioni come Londra, Parigi, Madrid, Amsterdam e la nostra Roma.
Circa il 40% dei visitatori di Berlino proviene dall’estero, con principali flussi da Gran Bretagna, Stati Uniti, Paesi Bassi, Italia e Spagna. I turisti tedeschi, invece, giungono prevalentemente dal Nord Reno-Westfalia, dalla Baviera e dal Baden-Württemberg, come rivelato da un’indagine di Visit Berlin realizzata tra maggio 2023 e aprile 2024, interpellando circa 1700 turisti.
Un sondaggio Yougov commissionato due anni fa dall’agenzia di stampa tedesca (dpa), infine, sembrerebbe rivelare che i tedeschi amino Berlino meno di Amburgo, considerata “più simpatica” e più popolare anche di Monaco e Vienna.