Apertura

Pioggia di meteore venerdì notte: fino a 120 in un’ora

Nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 gennaio, alzando gli occhi sul cielo di Berlino si potrà assistere allo spettacolo di una pioggia di meteore, che cadranno in gran quantità. Parliamo cioè di circa 120 stelle all’ora.

Si tratta dello sciame meteorico delle Quadrantidi e l’informazione è stata fornita sulla pagina facebook dello Zeiss-Großplanetarium di Pankow.

Sciame di meteore nella notte tra venerdì e sabato

Le Quadrantidi rappresentano uno dei quattro sciami meteorici più intensi dell’anno, insieme alle Perseidi, alle Geminidi e alle Liridi. Noto per la sua breve ma intensa attività, questo particolare sciame offre uno spettacolo mozzafiato a chiunque abbia la fortuna di trovarsi sotto un cielo limpido.

“Le Quadrantidi sono tra i quattro flussi di meteore più forti e l’asteroide 2003 EH1 è molto probabilmente dietro di loro”, si legge nel post del planetario.

Per godere al meglio della pioggia di stelle cadenti, il planetario consiglia di puntare lo sguardo verso nord, in direzione della costellazione del Boote, nella seconda parte della notte, quando la visibilità sarà ottimale.

La Fondazione Planetarium Berlin offre ai cittadini molteplici occasioni per esplorare le meraviglie del firmamento, grazie ai numerosi osservatori e planetari dislocati in vari punti della città. Tra questi, spicca il rinomato Zeiss-Großplanetarium, situato nel distretto di Prenzlauer Berg. Questo planetario non solo offre ai visitatori la possibilità di osservare le stelle in modo dettagliatissimo, ma presenta programmi interessantissimi per adulti e bambini e inoltre concerti, rappresentazioni teatrali e mostre sui misteri dell’universo.

Per quanto riguarda questo fine settimana, quindi, non resta che sperare in condizioni meteorologiche favorevoli e in un cielo limpido, per poter godere appieno di questo straordinario evento astronomico. Chi si troverà a scrutare in alto nel cuore della notte, quindi, ci faccia sapere se avrà intercettato questo spettacolo dell’universo!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio