AperturaAttualitàCronacaCronaca Germania

Magdeburgo: raccolti oltre 615.000 euro di donazioni dopo l’attentato

L’attentato al mercatino di Natale del 20 dicembre ha colpito profondamente la Germania e, naturalmente, soprattutto la popolazione della città di Magdeburgo. L’auto, presumibilmente guidata dal cinquantenne Taleb A. ha ucciso 5 persone e ne ha ferite oltre 200. Fin dai giorni immediatamente successivi, il comune ha avviato una raccolta fondi a favore delle vittime e, fino a questo momento, ha ricevuto oltre 615.000 euro in donazioni a sostegno delle persone colpite dall’attentato. 

Secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, 5.640 persone hanno contribuito versando complessivamente a versare 615.227,91 euro sul conto speciale istituito nel fine settimana successivo all’attacco.

La sindaca di Magdeburgo: testimonianza di “coesione e forte senso di comunità”

La sindaca Simone Borris (lista civica) ha espresso profonda gratitudine per la generosità dimostrata dalla popolazione, definendola “un ulteriore segno della grande coesione e del forte senso di comunità” che si riscontrano in città a seguito di questo tragico episodio. Borris ha ringraziato tutti coloro che hanno aderito all’appello lanciato da numerose organizzazioni, associazioni, aziende e privati cittadini, rivolgendo al contempo un pensiero commosso alle cinque vittime, ai loro familiari, ai feriti e ai soccorritori intervenuti.

L’amministrazione comunale ha fatto sapere che ulteriori donazioni sono possibili e benvenute, e che si sta valutando come distribuire i fondi raccolti alle persone colpite nella maniera più semplice e legalmente sicura. Trasparenza ed efficienza nella gestione dei fondi sono state indicate come priorità assolute per garantire che ogni euro donato raggiunga chi ne ha più bisogno.

Oltre alla ripartizione delle donazioni e alla progettazione di un memoriale centrale per le vittime, nelle prossime settimane il Comune di Magdeburgo sarà impegnato seguire da vicino le indagini che mirano a fare luce sulle circostanze dell’attentato. L’amministrazione ha assicurato pieno sostegno alle indagini delle autorità competenti, anche per quanto riguarda le questioni relative al piano di sicurezza adottato dalla società che gestisce il mercatino natalizio cittadino. Al contempo, il Comune ha invitato la cittadinanza ad astenersi da speculazioni e conclusioni affrettate, mantenendo un atteggiamento di rispetto tanto verso le vittime quanto verso il lavoro degli inquirenti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio