Una festa per il centenario di Tempelhof: 100 ore di eventi dal 6 al 10 ottobre

Tempelhofer Feld
Tempelhofer Feld, by Stefano Comi

L’aeroporto di Tempelhof compie 100 anni e Berlino lo festeggia con un evento straordinario. Dal 6 al 10 ottobre, il leggendario terminal dell’aeroporto accoglierà concerti, workshop, conferenze e molto altro. Alla manifestazione per il centenario di Tempelhof è stato dato il suggestivo titolo “100 anni – 100 ore”. Si tratta di una rassegna multimediale e multidisciplinare, che intende abbracciare la storia, la cultura e l’arte, declinate nell’evoluzione di questo spazio che i berlinesi hanno dimostrato di amare molto – forse soprattutto da quando ha smesso di funzionare come aeroporto.

La cerimonia di apertura si è tenuta venerdì nel tardo pomeriggio, presso il gate 1 dell’aeroporto, con il sindaco Kai Wegner (CDU) e Petra Kahlfeldt, direttore del Dipartimento per lo Sviluppo Urbano, l’Edilizia e l’Abitazione del Senato e presidente del Consiglio di Sorveglianza di Tempelhof Projekt GmbH.


Leggi anche:
Tempelhofer Feld Patrimonio Unesco? Una petizione per salvare il parco

 


“Pronti al decollo”: la mostra per il centenario di Tempelhof

Durante queste 100 ore di celebrazione, l’aeroporto di Tempelhof sarà animato da una serie di eventi, alcuni gratuiti e altri a pagamento, tra cui conferenze, letture, concerti dal vivo, DJ set, mostre d’arte, attività per bambini, visite guidate e attività sportive. Uno dei momenti salienti sarà l’apertura della mostra “Pronti al decollo – i 100 anni dell’aeroporto di Berlino-Tempelhof“, che esplora la storia di questo aeroporto. Quando fu aperto, infatti, Tempelhof era uno degli aeroporti più moderni e tecnologicamente avanzati dell’epoca. Qui si stabilirono nuovi record dell’aviazione e vi passarono pionieri del settore, come Orville Wright.

Attività per tutti i gusti

Per il centenario di Tempelhof saranno usati quasi tutti gli spazi dell’ex aeroporto: dal ristorante agli uffici, dall’atrio alle piste. Ci saranno anche attività alle quali è possibile iscriversi, come laboratori di costruzione di aquiloni per bambini (le piste dell’aeroporto sono il più importante luogo di ritrovo per gli appassionati di aquiloni a Berlino), lezioni di yoga, workshop di danza swing, poetry slam e karaoke. È anche possibile prenotarsi per una visita guidata della struttura, per conoscerne meglio la storia e le caratteristiche architettoniche, che rendono Tempelhof una struttura pressoché unica a livello europeo.

Tutte le informazioni sugli eventi in programma sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!