AperturaAttualitàPoliticaPolitica internazionale

La Germania estraderà gli uomini ucraini tenuti a prestare il servizio militare?

La guerra in Ucraina ha portato a una situazione complessa e delicata: centinaia di migliaia di uomini sono fuggiti dal paese dopo l’inizio delle ostilità, per evitare di essere obbligati a prestare servizio nell’esercito. Al momento, agli uomini fra i 18 e i 60 anni considerati abili alla leva non è permesso lasciare il Paese: l’esenzione può essere concessa solo per un numero limitato di motivi, specialmente legati alla salute. Molti, tuttavia, sono riusciti a eludere i divieti e rifugiarsi all’estero. Ma cosa accadrebbe se l’Ucraina richiedesse l’estradizione dei cittadini che sono tenuti a prestare servizio militare?

Secondo Eurostat, in Unione Europea, Norvegia, Svizzera e Lichtenstein si trovano attualmente oltre 650.000 uomini ucraini fuggiti per non arruolarsi nell’esercito.

Zelenskyy
President Of Ukraine from Україна, PDM-owner, via Wikimedia Commons

L’Ucraina è intenzionata a chiedere l’estradizione

L’Ucraina ora sta chiedendo il rientro – e potenzialmente l’estradizione – di questi cittadini. Davyd Arachamija, leader del partito al quale appartiene anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che i coscritti che sono fuggiti illegalmente devono essere estradati per sostenere lo sforzo bellico dell’Ucraina. Ma come reagirebbero gli Stati dell’UE se l’Ucraina richiedesse effettivamente l’estradizione? La questione è più spinosa di quanto non sembri.


Leggi anche:
Missili Taurus all’Ucraina? Dubbi fra governo tedesco e opposizione

 

Polonia favorevole, Austria e Ungheria contrarie, la Germania non si esprime

La Polonia sta già discutendo delle estradizioni e della loro possibile attuazione: un portavoce del comando principale della polizia polacca ha suggerito che l’Ucraina potrebbe emettere un mandato di arresto internazionale per ciascun individuo che sia fuggito illegalmente, in modo che Interpol possa collaborare. La decisione finale sull’estradizione spetterebbe comunque a un tribunale polacco. Inoltre, la Polonia estrada già alle autorità ucraine gli ucraini che aiutano altri militari di leva a lasciare il Paese.

Il governo tedesco mantiene invece un profilo basso sulla questione. Austria e Ungheria, al contrario, hanno dichiarato esplicitamente che non estraderanno gli uomini ucraini. Il Ministero degli Interni tedesco ha dichiarato che non c’è stata alcuna richiesta ufficiale da parte del governo ucraino, e ha rifiutato di commentare domande ipotetiche.

In Germania oltre 200.000 uomini ucraini in età da servizio militare

Attualmente, si stima che in Germania ci siano circa 220.000 uomini ucraini di età compresa fra i 18 e i 60 anni, ma non è chiaro quanti di loro siano effettivamente tenuti al servizio militare. Sin dall’inizio della guerra, le guardie di frontiera ucraine hanno impedito a oltre 20.000 coscritti ucraini di lasciare il Paese: oltre 6.000 risultavano avere documenti di uscita falsificati.

Il servizio militare obbligatorio, come già detto, può essere evitato per varie ragioni, specialmente problemi di salute. Ma ci sono anche segnalazioni di certificati di inidoneità contraffatti, che possono essere ottenuti illegalmente per somme che si attesterebbero tra i 3.000 e i 15.000 euro. Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato una revisione di tutti i certificati di inidoneità al servizio rilasciati dopo il 24 febbraio 2022.

Secondo l’avvocata penalista internazionale di Berlino, Anna Oehmichen, citata dalla Berliner Zeitung, la Germania non sarebbe obbligata a estradare gli ucraini in base a un mandato di arresto internazionale. Questa decisione sarebbe presa caso per caso, considerando anche le ragioni legali. Tuttavia, la politica può influenzare questa decisione, e il Ministero della Giustizia dovrebbe approvarla.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio