I migliori club di Berlino, la nostra guida: #2 KitKatClub, Watergate, Ritter Butzke, About Blank, House of Weekend

I migliori club di Berlino, Ritter Butzke. Absti, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons. Description: photo di Diego Castro

Continua il nostro viaggio nei migliori club della capitale tedesca. Dopo il primo capitolo, che potete recuperare qui con tutte le sue proposte, Berghain incluso, ecco una nuova selezione tutta per voi. I club menzionati sono diversi, ma hanno tutti qualcosa in comune: fanno parte della storia della nightlife cittadina e sono tutti protagonisti della scena berlinese. Prendete appunti e buon divertimento!

I migliori club di Berlino secondo Il Mitte

KitKatClub

Il KitKatClub è uno dei club più particolari di Berlino. Si autodefinisce “techno e fetish” ed è noto per la libertà sessuale che i frequentatori esprimono senza essere giudicati. Il locale è aperto tutti i venerdì, sabato (con un successivo afterhour) e domenica, anche in caso di mancati aggiornamenti sul sito. Si richiede un dresscode specifico per accedere e si consigliano abiti di pelle, fetish e in ogni caso audaci. Più si osa e ci si avvicina alla filosofia del locale, più aumenteranno le possibilità di entrare. Nel caso in cui l’abbigliamento non convincesse il “selezionatore”, potrebbe essere richiesto di togliere i pantaloni e ballare in mutande.

Il KitKat ospita diverse serate diventate iconiche, come il famoso sex party gay Gegen, che si tiene più o meno ogni due mesi. Uno degli eventi più conosciuti è inoltre il CarneBall Bizarre, il sabato sera, una nottata senza freni seguita dall’afterhour domenicale. I venerdì, organizzati in collaborazione con attivisti della scena, sono invece più adatti a chi predilige un ambiente più intimo. Per le serate Electric Monday il rigore sull’abbigliamento si attenua, ma andateci piano con le tenute “casual”: non sono mai apprezzate!

All’interno della location si trovano diverse piste da ballo, un’area lounge, angoli più appartati, utilizzati come dark room, e persino una piscina.

Indirizzo: Köpenicker Straße 76, Brückenstraße 1, 10179 Berlin
Sito ufficiale


kitkat club Kit Kat Berlin

Leggi anche:
KitKat Club: il sex club di Berlino in cui non è affatto facile entrare

Watergate

Questo club a due piani, non lontano dall’Oberbaumbrücke, è uno dei più suggestivi della capitale tedesca. Il Water Floor, al piano inferiore, ha finestre finestre panoramiche che si affacciano direttamente sul fiume Sprea e una terrazza galleggiante all’esterno, da cui si può ammirare l’alba sul fiume. È proprio questa vicinanza all’acqua che spiega il nome del locale.

A completare l’atmosfera, un arredamento elegante e un sofisticato sistema di luci, nonché una selezione di elettronica, techno e house, sempre curata e di tendenza. Nel fine settimana si va avanti fino all’alba. Può esserci fila e c’è selezione all’ingresso. A questo proposito non ci sono particolari criteri da seguire, a parte il solito non presentarsi in gruppo, ubriachi o rumorosi. A volte però la selezione può essere casuale, nel senso che di sicuro non entrerete se avete l’aria di poter creare problemi, ma potreste non entrare anche se sulla carta avete tutti i requisiti. Dipende anche da quanto è affollato il locale in quel momento.

Indirizzo: Falckensteinstraße 49, 10997 Berlin
Sito ufficiale

migliori club di berlino (1)
I migliori club di Berlino, Watergate. Wildtierreservat, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Ritter Butzke

Il Ritter Butzke, situato a Kreuzberg, al piano terra di un ex fabbrica, è un altro noto nome della clubkultur cittadina, anche grazia alla qualità degli artisti che vi si esibiscono. Nato come club illegale nel 2007, è stato regolarizzato due anni dopo e offre una selezione musicale a base di ottima minimal, techno ed electro. Al primo piano, le diverse piste da ballo sono di solito molto affollate, mentre in estate il club offre anche uno spazioso cortile esterno. La musica non è mai troppo alta o aggressiva e di conseguenza questa location offre la possibilità non solo di ballare, ma anche di chiacchierare con gli amici, magari bevendo un drink sui divanetti.

L’arredamento particolare e retrò, con luci soffuse, palle da discoteca e piante appese al soffitto, contribuisce a creare un’atmosfera unica. L’ingresso al club è relativamente facile (ma evitate, come al solito, di animare gruppi rumorosi o dall’aria “alterata”), mentre il pubblico è composto da berlinesi e turisti, anche grazie alla presenza di molti ristoranti nei dintorni.

Indirizzo: Ritterstraße 26, 10969 Berlin
Sito ufficiale

migliori club di Berlino
I migliori club di Berlino, Ritter Butzke. Absti, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons. Description: photo di Diego Castro

About Blank

L’://about blank è un club techno un tempo illegale, situato vicino alla stazione della S-Bahn di Ostkreuz, Friedrichshain. Ha aperto nel 2010 e l’edificio ha un’atmosfera “alternativa” e un orientamento tendenzialmente “di sinistra”. Ospita due grandi piste da ballo, ma in estate i DJ suonano anche all’esterno, dove si tengono anche piccoli live set e dove ci sono sedute, decorazioni colorate e persino una roulotte. La selezione musicale è varia, con una predilezione per l’hard techno e la deep house.

Rispetto ad altri club, ci sono meno turisti. Il venerdì e il sabato, la coda può essere lunga. C’è selezione all’ingresso ed è consigliabile uno stile informale, ma non sportivo, e di tenere il telefono in tasca. Una caratteristica unica della location è che la line-up, composta da artisti affermati e da nuove leve meno conosciute, spesso non viene annunciata in anticipo. Un tempo vi si teneva la famosa serie di party queer della “Buttons crew” (precedentemente Homopatik), ma la collaborazione si è interrotta. Ci sono però ancora molti eventi e serate simili, il cui ricavato va a organizzazioni selezionate.

Indirizzo: Markgrafendamm 24c, Berlin, Germany, 10245
Sito ufficiale, Facebook

migliori club di berlino
I migliori club di Berlino, Singlespeedfahrer, CC0, via Wikimedia Commons

House of Weekend (Weekend Club)

L’House of Weekend (o Weekend Club) è situato al quindicesimo piano di un palazzo di Alexanderplatz. Questa posizione privilegiata consente ai visitatori di godere di una vista spettacolare di Berlino. La presenza di dj internazionali aggiunge valore alla location e la selezione musicale comrende techno, electro, ma anche hip hop, rnb, latin, afrobeats, 90s e oltre. Durante le pause dal ballo, si può ammirare la città dall’alto dalla terrazza panoramica, proprio nel cuore pulsante della città.

Rispetto agli altri club di cui abbiamo parlato, questo è più “alla moda”. Durante la Berlin Fashion Week vi si tengono regolarmente feste, frequentate dai grandi nomi del settore e non solo. Karl Lagerfeld ha organizzato un party proprio in questa location, ma vi hanno ballato anche grandi star come Lenny Kravitz o Timbaland. Qui, inoltre, le feste di Capodanno a volte durano un’intera settimana.

Indirizzo: Alexanderstraße 7, 10178 Berlin
Sito ufficiale

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!