Pistorius a Kiev: promessi oltre 100 Leopard 1 all’Ucraina, ma non si parla di jet

attaccarci aiuti esercito tedesco guerra in europa Nato Il ministro della Difesa tedesco Pistorius visita un centro di addestramento delle truppe
Nato Il Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius si rivolge ai media accanto ai veicoli da combattimento di fanteria Puma durante la sua visita alla seconda Compagnia del Battaglione Logistico 171 della Bundeswehr, in un'area di addestramento della fanteria corazzata ad Altengrabow, il26 gennaio 2023. Foto: EPA-EFE/HANNIBAL HANSCHKE

Il Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius (SPD) si è recato a sorpresa in Ucraina, per incontrare il presidente Volodymir Zelensky e il proprio omologo ucraino Olexiy Resnikov. Nel corso dei colloqui, tenutisi a Kiev, il Ministro ha discusso della consegna di oltre 100 carri armati Leopard 1 e di ulteriori aiuti militari all’Ucraina, ma non dell’invio di jet da combattimento.

Incontro a Kiev per parlare dei “prossimi passi concreti” nel supporto tedesco all’Ucraina

Il tema ufficiale dell’incontro, secondo quanto condiviso su Twitter da Pistorius, sarebbero i “prossimi passi concreti” del sostegno tedesco all’Ucraina. In primo luogo si è discusso quindi della consegna dei carri armati Leopard 2 A6, promessi dalla Germania dopo un acceso dibattito interno, che saranno disponibili alla fine di marzo.

All’Ucraina anche Gepard, Marder e Leopard 1

Zelensky ha definito la visita di Pistorius come “un segnale di sostegno all’Ucraina” e ha espresso gratitudine alla Germania “per le recenti decisioni”.Pistorius ha inoltra annunciato, in una dichiarazione alla ZDF, che saranno inviati in Ucraina anche carri antiaerei Gepard e veicoli da combattimento di fanteria Marder.


Leggi anche:
Robert Habeck: “No all’invio dei jet da combattimento in Ucraina”

 


In una dichiarazione pubblicata in serata, i ministeri della Difesa di Germania, Danimarca e Paesi Bassi, inoltre, hanno affermato che i primi carri armati Leopard 1 dovrebbero arrivare in Ucraina tra qualche mese. I carri armati sono di fabbricazione tedesca e il governo tedesco ha dato il permesso di consegnarne fino a 178 in totale, in diverse fasi. I carri armati provengono tutti da scorte industriali perché la Bundeswehr stessa non impiega più questi veicoli: l’ultimo Leopard 1 in dotazione all’esercito tedesco è stato dismesso 20 anni fa.

Entro quest’estate dovrebbero essere consegnati tra i 20 e i 25 veicoli e fino a 80 entro la fine dell’anno. Secondo Pistorius, l’obiettivo è di arrivare a più di 100 nel primo o secondo trimestre del 2024. Inoltre, è iniziata la formazione di 600 ufficiali sul campo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!