La prematura scomparsa del Prof. Luigi Reitani ha lasciato sconvolta la comunità italiana nella capitale tedesca e non solo. Illustre germanista, il Prof. Reitani era stato Direttore dell’Istituto di Cultura di Berlino dal 2015 al 2019 e molte sono le persone che, negli anni, hanno avuto l’opportunità di collaborare con lui, dando vita a eventi e iniziative sempre interessanti e importanti.
Raccogliamo volentieri il desiderio di alcune di loro, che oggi vogliono esprimere il loro dispiacere e ricordare il Professore con affetto e stima.
Ci uniamo senz’altro a questo bellissimo pensiero, ringraziamo le organizzatrici dell’iniziativa, Lisa Mazzi ed Elettra de Salvo, e porgiamo alla famiglia Reitani le più sentite condoglianze, da parte dell’intera redazione del Mitte.
Con grande costernazione abbiamo appreso la notizia della morte di Luigi Reitani, germanista, critico letterario e dal 2015 al 2019 Direttore dell’IIC di Berlino.
Abbiamo avuto il piacere di collaborare con il Prof. Reitani in svariate occasioni e tutti lo ricordiamo come persona di grande successo per la competenza di studioso, per il sagace intelletto e l’inesauribile volontà di fare e di offrire cultura italiana di alto livello al pubblico del Paese ospitante. Ricordiamo non solo il Direttore, ma anche l’uomo con la sua simpatia e vivacità, con il suo entusiasmo e la sua gentilezza.
Siamo vicin* alla moglie Antonella e alle figlie, a cui esprimiamo il più sentito cordoglio.