Abortire a Berlino e in generale in Germania è spesso l’ultima strada che le donne polacche possono tentare per abortire, vivendo in un Paese che rende questa scelta molto difficile e sofferta.
In Polonia l’aborto è illegale dal 1993, con le eccezioni dello stupro, dei casi di incesto, di pericolo per la madre e di serie malformazioni del feto. A novembre del 2020, tuttavia, la Corte Costituzionale di Varsavia ha dichiarato incostituzionale consentire l’aborto in caso di malformazione del feto e da mesi le donne polacche manifestano regolarmente contro questo ennesimo ostacolo alla loro autodeterminazione.
Il quotidiano tedesco Tagesspiegel si è occupato recentemente di questo tema, visto anche il coinvolgimento della Germania. Secondo le stime eseguite nel 2019 sono stati eseguiti in Polonia solo 1100 aborti legali e 100.000, invece, illegalmente, spesso all’estero e in molti casi a Berlino. Questo è possibile grazie a un network trasversale vanno dalla semplice consulenza all’assistenza, dal momento in cui la decisione viene intrapresa fino addirittura all’arrivo in clinica, oltre il confine.
Leggi anche:
“Spazi vuoti”. E se fossi stata in Italia, invece che a Berlino?
Il Tagesspiegel menzione in particolare una clinica che si trova nel distretto berlinese di Lichtenberg, e che ospita un Centro di Consulenza Familiare che, oltre a fare diagnosi prenatali e a fornire assistenza pre e post-natale, pratica anche aborti.
Gli aborti sono eseguiti su un massimo di otto pazienti al giorno e le donne possono andarsene già dopo due ore dall’intervento. È presente all’interno della struttura anche un’impiegata che parla polacco. È proprio lei a spiegare che ultimi anni stanno arrivando nella clinica sempre più donne dalla Polonia e che per questo la clinica ha predisposto degli orari di consultazione con interpreti.
Il Coronavirus, tuttavia, ha inevitabilmente complicato le cose e chiusura delle frontiere e norme di quarantena hanno reso inaccessibile la via verso Berlino. Per questo da settimane centinaia di donne, ogni giorno, contattano disperate l’Aborcyjny Dream Team, un’organizzazione di Varsavia che fornisce informazioni e assistenza alle donne che vogliono abortire. Abortire a Berlino è un’opzione scelta da molte e per questa ragione la situazione sta degenerando. L’alternativa è infatti l’aborto illegale in patria, con maggior rischi per la vita e per la salute di chi lo subisce.
(Fonte principale, Der Tagesspiegel)