Il Mitte modera l’evento “L’Ambasciata incontra… giuristi e commercialisti”

ambasciata incontra giuristi commercialisti

ambasciata incontra giuristi commercialisti

Lunedì 16 aprile, alle 18.30, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, il direttore del Mitte, Lucia Conti, modererà l’evento “L’Ambasciata incontra… giuristi e commercialisti”, nell’ambito del quale si cercherà di saperne di più sui primi passi da muovere all’interno del sistema tedesco, ove si abbia l’intenzione di lavorare nel mondo delle professioni giuridiche ed economiche in Germania.

L’invito è rivolto a tutti i giovani italiani che siano nel mezzo di questo processo o stiano valutando se intraprendere questo percorso, chiedendosi conseguentemente come funzioni il riconoscimento dei titoli di studio o l’abilitazione alla professione, se sia necessaria l’iscrizione a un albo professionale e quali passaggi burocratici siano necessari per aprire uno studio di avvocato o di commercialista.
Molte sono le possibilità che attualmente si aprono per gli italiani che vogliano intraprendere professioni di questo tipo in Germania, anche considerando l’internazionalizzazione di molte aziende e il conseguente aumento di scambi tra i due Paesi.

Uno spazio adeguato sarà dato inoltre non solo alla promozione delle opportunità che il sistema tedesco indubbiamente offre, ma anche alla presentazione delle difficoltà che si possono incontrare nel passaggio da un sistema a un altro, nonostante le analogie e la progressiva armonizzazione del diritto tedesco e italiano al diritto europeo.

Questi e altri temi saranno affrontati nel corso dell’evento che si terrà presso la sede dell’Ambasciata, con l’aiuto di quattro giovani professionisti italiani, attivi tra Berlino e Monaco di Baviera e operativi in ambiti che vanno dal mondo delle multinazionali a quello della startup.

Questi i profili dei panelist:

Anna Bonan, legale presso Delivery Hero AG, dove si occupa principalmente di diritto societario e M&A. Vive a Berlino dal 2015, dopo precedenti esperienze lavorative presso studi legali di Milano e Padova, dove si è laureata in giurisprudenza nel 2011.

Vittorio De Vecchi Lajolo, musicista e avvocato specializzato in proprietà intellettuale e industriale, diritto dei media e protezione dei dati personali. Dal 2012 lavora nello Studio Legale Thomas Rechtsanwälte di Berlino, occupandosi di consulenza alle start up.

Christian Mastella, commercialista italo-tedesco, titolare di uno studio attivo a Berlino da più di vent’anni e docente dei corsi di formazione dell’Associazione di categoria dei commercialisti.

Filomena Pacifico, consulente e giurista presso lo studio legale Beiten Burkhardt a Monaco di Baviera. Dopo aver svolto per diversi anni la professione di avvocato, prestando assistenza a gruppi industriali sia in Italia che in Germania, oggi si dedica al business development e al marketing.

L’incontro sarà gratuito e in lingua italiana e sarà inoltre aperto alle domande dei partecipanti.

L’accesso sarà consentito a partire dalle ore 18.10, ingresso Tiergartenstraße 22, 10785 Berlino.

Per motivi di sicurezza, si potrà accedere all’evento solo previa registrazione tramite EVENTBRITE entro le ore 23.00 del 15 aprile 2018. Si dovranno necessariamente indicare nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza ed estremi di un documento d’identità, che andrà esibito all’accettazione unitamente al biglietto Eventbrite.

Leggi la presentazione dell’ultimo evento: l’Ambasciata incontra… le professioni mediche