Elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano: come votare da Berlino

elezioni

Nel corso del 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano, che vedranno coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero, chiamati ad eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica tra i candidati della circoscrizione estero.

Ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n.459, il voto dei cittadini italiani all’estero avviene per corrispondenza. È pertanto importante verificare sin da ora che la Cancelleria consolare a Berlino abbia il vostro indi­rizzo postale aggiornato.

Se lo desiderate potete comunque scegliere di votare in Italia, presso il vostro Comune di appartenenza. In questo caso voterete per i candidati della circoscrizione nazionale.
La scelta vale solo per una consultazione elettorale e deve essere comunicata per iscritto alla Cancelleria consolare di Berlino entro il 31 dicembre 2017.
In caso intervenga invece uno scioglimento anticipato delle Camere, l’opzione può essere comunicata entro e non oltre il 10° giorno successivo a quello in cui verranno indette le votazioni.

La comunicazione può essere scritta su carta semplice e, per essere valida, deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore. In alternativa potete utilizzare il modulo disponibile presso i Consolati Onorari, i Patro­nati, le associazioni, il COMITES oppure scaricarlo dal sito web dell’Ambasciata oppure da quello del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La comunicazione potrà essere presentata a mano durante gli orari di apertura degli uffici consolari oppure spedita al seguente indirizzo:

Ambasciata d’Italia, Ufficio Elettorale, Hiroshimastr. 1, 10785 Berlin

oppure, all’indirizzo e-mail: [email protected]

La dichiarazione dovrà essere accompagnata da co­pia del documento di identità e sarà cura dell’elettore verificare che la comuni­cazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dall’ufficio di riferimento.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunica­zione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Per chi sceglie di rientrare in Italia per votare, la legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Per ogni utile informazione o chiarimento si può contattare l’ufficio elettorale dell’Ambasciata scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected] oppure chiamando il numero 030-2544.0145.