Povera ma sexy: “7 anni”, 100esima e ultima cartolina

Photo by tinto©
* di Nora Cavaccini

100esima cartolina

Si dice che i grandi amori entrino in crisi, dopo sette anni.
Il mio ci ha messo molto di più e l’ho perso un giorno qui, a Berlino, in un parco vicino Kollwitzplatz, mentre fuori era primavera.
Se ne è andato di spalle.
Ero a Berlino anche quando il telefono, qualche tempo dopo, squillava, e una voce anonima e lontana mi comunicava che mio padre era morto.
A Berlino sono tornata, senza le sue ceneri, e in un cimitero grande quanto un fazzoletto di terra – nella silenziosa Mitte che sprofondava nel gelo – ho portato alla sua memoria un fiore.
Poi ho perso le foglie, come fa l’albero davanti casa e, come lui, nell’inverno berlinese, sono diventata una cosa magra e secca.
La vita mi si è spaccata sotto i piedi come se qualcuno avesse lanciato con forza un sasso nella Spree, quando il fiume scorre sotto una sottile lastra di ghiaccio e le acque, da basso, emergono scure.
La città mi si è stretta intorno.
Qui ho ricominciato tutto da capo guardando da lontano a chi – sopravvivendo al tempo e allo spazio – è rimasto nella mia vita, e a chi se ne è andato.
Ho cambiato lavori, idiomi, amici. Ho aperto la mia casa a degli sconosciuti.
Ho visto edifici crollare e altri rinascere da un buco.
Ho assistito al corso della storia che mutava, guardando fuori da una finestra la neve scendere, mentre qualcuno entrava in una redazione di Parigi e faceva una strage. Ho ballato, ho gridato, ho amato di nuovo, mai casualmente.
Ho aperto un blog e ho scritto di cento luoghi di questa città a cui è legato un ricordo, o un fatto.
E mentre, in una lenta processione, tutto questo accadeva, credo di essere diventata grande.
Sono passati sette anni.
Dicono che sia il tempo in cui i grandi amori entrano in crisi.
E forse è vero.
Sto qui a chiedermelo e intanto ti lascio un po’ andare dentro, Berlino. Magari ti perdo, per poi ritrovarti.
Chissà.

  • Naviga la mappa per foto e per maggiori informazioni sul luogo che ha ispirato la cartolina ☟⬇⬇↓

 

* Questo post è stato pubblicato originariamente su Povera Ma Sexy – Postkarten aus Berlin, un progetto di Nora Cavaccini. Segui il progetto su Facebook.

Povera Ma Sexy – Postkarten aus Berlin è un “viaggio” fisico e letterario. Un’altra cartolina che parla di un percorso che nasce dall’esperienza personale di chi scrive ma che, al tempo stesso, può rappresentare una via alternativa per scoprire la città. Per tutti coloro che, in un modo o nell’altro, ne subiscono il fascino. Berlinesi e non.

Con la cartolina di oggi – 7 anni – l’autrice prende una pausa da questo progetto.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito fino ad ora e il quotidiano “Il Mitte” che ha ospitato, con fiducia e affetto, le mie cartoline.

Nora


estremisti di sinistra esuli russe madre bordello morta bambini uccisi

Leggi anche:
Povera ma Sexy – “Metti una domenica a Tiergarten”