Scrittura Creativa e Teatro, nuovi corsi in italiano a Berlino

12621971_1724007931163189_327271968850698254_o
© Silvia Azzari

Si chiama ‘Autonomia Individuale e Sinergie di Gruppo’ il nuovo Corso di Teatro proposto da Le Balene Possono Volare e condotto da Elettra de Salvo, attrice, performer, coach ed insegnante di teatro che vive in Germania dagli anni settanta. Molto conosciuta nell’ambito teatrale berlinese (vanta collaborazioni importanti come quella con Blixa Bargeld, frontman degli Einstürzenden Neubauten),  e vincitrice del “Premio Italiano dell’Anno” nel 2013, Elettra affronta il percorso teatrale attraverso esercizi di sensibilizzazione e improvvisazione, con l’abitudine alla duration e alla ripetizione di un movimento o un’azione di corpo o di voce e quello che ne consegue.

Imparare a STARE nello stato della propria creazione e donarsi ad essa con fiducia, durante un tempo “teatrale” che tuttavia è anche biologico.” Afferma rispetto all’approccio alle sue lezioni.
Per un teatro che disturbando faccia riflettere” conclude.

004
Elettra de Salvo e Blixa Bargeld (Einstürzenden Neubauten)

Tecniche varie da lei utilizzate sono riconducibili a Barba o Grotowsky, Stanislawsky, Strasberg o Abramovic, al teatro postdrammatico o a quello di movimento e ancora alla danza.
Oltre al lavoro di base di rilassamento e il training fisico e mentale in uno spazio concretamente e simbolicamente protetto – preparazione propedeutica al gesto attorale vero e proprio – si lavorerà sulle specifiche esigenze di ogni singolo partecipante.
Contemporaneamente si sceglieranno e si formuleranno i temi e i testi su cui lavorare, scrivendo anche insieme brevi testi da mettere in scena.

Il corso si terrà tutti i giovedì a partire dal 25 febbraio 2016  fino alla fine di Giugno 2016, dalle 19:00 alle 22:00 presso il Theaterhaus Berlin Mitte in Wallstraße 32, 10179 Berlin

E’ prevista una messa in scena finale, uno spettacolo.
Il costo d’iscrizione è di 195 euro bimestrali.

p10005312-940x460
© Mattia Grigolo/Le Balene Possono Volare

Si parla di scrittura creativa, invece, nei Laboratori Base, Avanzato e di Esercizi che partiranno dalla seconda settimana di febbraio 2016, sempre organizzati da Le Balene Possono Volare e condotti dal fondatore ed insegnante di scrittura creativa Mattia Grigolo.
Durante i laboratori condotti da Mattia è possibile guardare attraverso l’oggettivo disincanto di Raymond Carver e districarsi tra le astruse costruzioni di David Foster Wallace. Ci si mette in gioco e i risultati sono spesso sorprendenti. In uno spazio-tempo sospeso si dona agli altri partecipanti il frutto della propria creatività, per riceverne in cambio pareri e consigli. E’ un viaggio nel profondo di se stessi, al termine del quale si scopre di avere molte cose che premono per venire fuori ed essere messe nero su bianco.

Tutti e tre i livelli dei Laboratori di Scrittura Creativa hanno un costo di 70 euro mensili e si terranno presso la sede de Le Balene Possono Volare, il Wale Café in Hobrechtstrasse 24 a Neukölln, per ricevere maggiori informazioni si può mandare una mail a info@lebalenepossonovolare, oppure passare dalla segreteria dal lunedì al sabato dalle 10.00 fino a chiusura serale.

IMG_1251 ok green piccola
Una delle aule del Wale Café, sede de Le Balene Possono Volare. © Paolo Lafratta