Affitti a Berlino, rallenta la crescita dei prezzi: è un segnale?

altbau

C’eravamo abituati ad un’impennata costante: negli ultimi anni i costi degli affitti a Berlino sono cresciuti a ritmo sempre più sostenuto, scatenando numerose proteste (a Kreuzberg e non solo) e spingendo l’amministrazione cittadina ad intervenire per calmierare i costi.

Oggi, però, il trend di crescita costante sembra mostrare i primi segni di cedimento. Secondo i dati rilevati dell’associazione immobiliare IVD, nel 2012 gli affitti al metro quadro sono aumentati del 3 per cento rispetto all’anno precedente (circa + 6,70-6,90 euro).

Un aumento consistente, ma comunque meno rispetto a quanto avvenuto tra il 2010 e il 2011: allora, in dodici mesi, la crescita era stata superiore agli otto punti percentuali. “Per quanto riguarda gli affitti, Berlino è ancora la metropoli più economica d’Europa”, ha detto il vice presidente dell’IVD Jürgen Michael Schick.

Secondo lui “la crescita degli affitti ha rallentato in modo significativo”. Dopo il boom edilizio tra il 1995 e il 1998 e i cinque anni di stagnazione, dal 2003 in poi il costo delle locazioni è aumentato costantemente. Una scalata che continua, ma con meno convinzione del previsto.

I dati di IVD, comunque, sono in forte contrasto con quelli calcolati dalla società immobiliare GSW e dallo studio di consulenza CBRE, che hanno preso in analisi i prezzi di circa 65mila appartamenti sparsi in tutta la città. Secondo loro, nel 2012, la crescita è stata del 15 per cento. Chi ha ragione?

Leggi anche:

berlin

Berlino, ecco dove affittare costa ancora poco
A Berlino, nel 2012, gli affitti sono aumentati del 15 per cento. Nel 2011, l’aumento era stato “solo” del 7,8 per cento –> Leggi tutto

3 COMMENTS

Comments are closed.