Com’era Prenzlauer Berg “prima”? La risposta in un libro di fotografia

ddr2

“Oggi è un quartiere affascinante, fiorente, con persone provenienti da tutto il mondo. Rispetto a prima, tutto è cambiato”.

Andreas Apelt, scrittore tedesco, e Ron Jager, fotografo olandese, hanno vissuto a Prenzlauer Berg per anni, dal 1977 alla caduta del Muro. Oggi riconoscono a stento l’area che li ha ospitati per tutto questo tempo, se ripensano a quello che c’era prima: “Strade vuote, case grigie, il fascino della desolazione”.

Oggi, quella sensazione è raccontata in un libro che unisce fotografie in bianco e nero e scritti, racconti ed esperienze su cosa significava vivere nella DDR di quegli anni: Hinter der Stille. Berlin-Prenzlauer Berg 1979-1989 (ed. Mitteldeutscher Verlag).

Ecco alcuni dei suggestivi scatti contenuti nel libro (tutte le foto sono © Ron Jager).

ddr1

ddr3

ddr4

ddr5

ddr6

4 COMMENTS

  1. Che belle foto! Che atmosfera! Una spiegazione per la penultima: Dimitroffstraße era il vecchio nome della Danziger Straße di oggi (fino ai primi anni novanta), ed era il nome anche della stazione U-Bahn oggi chiamata “Eberswalder Straße” (U2).

  2. E’ un mondo che, nei suoi lati oscuri e in quelli positivi, trasmette un’umanità che noi, oggi, non possiamo capire. Sono delle immagini bellissime, potenti. Grazie per averle condivise.

Comments are closed.