DRITTE #11 – “Humans of Berlin: le foto raccontano i Berlinesi”

0
28

Humans of Berlin: le foto raccontano i Berlinesi

Amo l’eterogeneità di Berlino e dei suoi abitanti. Ci sono l’anziana che usa ancora la Trabant e non è mai stata ad Ovest, l’impiegato delle poste; il musicista di strada e il grande dirigente; gli studenti alla Humboldt, e le giovani coppie che arrivano da tutto il mondo in cerca di una nuova vita: turchi, italiani, americani e russi. E i tedeschi? Ci sono anche loro, ovviamente; ma i berlinesi nati qui e i tedeschi trasferiti a Berlino si mescolano ed è difficile distinguere.

L’umanità di Berlino s’incontra per strada, passeggiando. I berlinesi sono riservati, ma non freddi come si crede. Gli stranieri che vivono qui, invece, hanno spesso un entusiasmo travolgente. Secondo me, questa città riesce a riconciliarti con il genere umano. E’ un po’ questo lo spirito di Humans of Berlin, progetto a metà tra arte ed antropologia della giovane fotografa Sophie. Con la sua macchina fotografica, Sophie ritrae le persone che incontra sui marciapiedi e ognuno racconta una piccola storia personale. Tanti tasselli che, insieme, formano una grande storia.

Sophie ha trovato l’ispirazione a New York, dove già esiste un progetto simile: Humans of New York. “Ho vissuto a New York per qualche mese: ero affascinata dalla città e ho cominciato ad interessarmi alla fotografia di strada”, spiega Sophie “Tornata a Berlino, ho notato che c’erano tante persone da fotografare. Perché non tentare un progetto anche in questa città?”. Sophie fotografa le persone più diverse: “Non importa l’età, la professione o l’aspetto. Scelgo soggetti che mi ispirano”, racconta. “Ogni volta che incrocio una persona interessante mi chiedo dove va, che tipo è, a cosa pensa. Sono sempre curiosa della sua storia personale”.

Il progetto ha anche un Tumblr e ad una pagina Facebook che Sophie aggiorna ogni giorno con un nuovo scatto. “Non importa cosa faccio, se vado in ufficio o ad una festa, se sono in bici, in metropolitana o in taxi. Sono sempre attenta a ciò che accade intorno a me”. Non è un lavoro adatto ad un timido: “Le persone mi scambiano spesso per una pazza, perché a volte le inseguo per studiarle meglio. Di solito mi avvicino, spiego il progetto, chiacchiero un po’. E poi scatto. Perché l’opportunità è una sola, bisogna coglierla al volo!”.

____________________________________________________

DRITTE LESSICALI

L’eterogeneità = Vielfalt

Il musicista di strada =  Straßenmusiker

Il dirigente = Geschäftsführer

Trasferirsi = umziehen

Mescolarsi = sich mengen, verschwimmen

Passeggiare = spazieren, spazieren gehen

Riservato = zurückhaltend

Lo straniero = Ausländer

Travolgente = unwiderstehlich

Riconciliarsi (con…) = sich mit jdm aussöhnen

Ritrarre = abbilden, malen

Il marciapiedi = Gehweg

Essere affascinati da = fasziniert sein von

Notare = bemerken

Tentare = versuchen

(Non) importa = es ist (nicht) nötig

Incrociare = jmd begegnen

Aggiornare = aktualisieren

Lo scatto = la foto = Bild, Foto

Stare attento a = aufmerksam sein

Accadere = passieren, geschehen

Scambiare = verwechseln

Inseguire = verfolgen

Avvicinarsi = sich annähern

Timido = schüchtern

Chiacchierare = plaudern, schatzen

Cogliere un’opportunità al volo = Carpe Diem, Nutze den Tag

_________________________________________________

SPIEL 1

Falsch oder richtig?

1. A Berlino è difficile distinguere i tedeschi dagli stranieri
2. Il modo migliore per conoscere gli abitanti di Berlino è camminare per le strade
3. Sophie è da sempre fotografa
4. Sophie sceglie da sola i soggetti per le sue foto
5. Sophie decide nel suo studio quali soggetti fotografare
6. Le persone si lasciano fotografare senza problemi da Sophie
7. Sophie porta sempre con sé la macchina fotografica per poter sempre scattare foto
8. Sophie fa circa una foto al giorno
9. Sophie è una persona socievole, che parla volentieri con le persone
10. Sophie scatta velocemente le sue foto e poi si allontana

_________________________________________________

SCHLÜSSEL

1. Falsch (a Berlino è difficile distinguere i vecchi berlinesi dai nuovi berlinesi) – 2. Richtig 3. Falsch (Sophie ha cominciato a fotografare dopo il suo viaggio a New York) – 4. Richtig 5. Falsch (Sophie fotografa persone sconosciute incontrate per strada) – 6. Falsch (A volte le persone pensano che Sophie sia pazza) – 7. Richtig8. Richtig9. Richtig10. Falsch (Sophie chiacchiera con le persone)

_________________________________________________

SPIEL 2

Ergänze den Text mit den fehlenden Wörten. Pass auf: nicht alle Wörten sind nötig.

Non solo i ________________fanno belle foto: tanti sono gli appassionati di fotografia che portano sempre con sé la ________________________. A qualcuno piace fotografare ______________ naturali (mare, montagna), magari con una luce particolare come quella del __________ o dell’alba. Altri preferiscono scattare foto di ______________: amici, parenti, partner o anche persone ______________, come fa Sophie. Molti _______________ fanno foto dei luoghi che visitano: piazze, ______________, ma anche tutte le piccole cose curiose del posto che visitano. C’è chi fa foto a ________ e chi le preferisce in bianco e nero, chi tiene tutti gli scatti sul ____________ e chi preferisce stampare su carta. Alcuni appendono le foto alle pareti così come sono, altri comprano ___________ e fanno regali. Alcuni ___________ pratici: imparare bene come funziona la propria macchina fotografica, perché ognuna ha le sue _____________________. Ad esempio, imparare a _____________ per avere foto più o meno ravvicinate. La ____________ è importantissima e bisognare imparare quando usare il flash. La __________ dell’obbiettivo deve sempre essere pulita. Alcuni suggerimenti si trovano su internet, per chi vuole migliorare la qualità delle sue foto, la cosa migliore è frequentare un ____________ apposito.

consigli – corso – famose – laghi – tramonto – fotografi – luce – ombra – computer – caratteristiche – persone – paesaggi – zoommare – turisti – colori – cornici – sconosciute – lente – monumenti – macchina fotografica – passaggi – uomini – funzioni – libro – italiani – vetrina

_________________________________________________

SCHLÜSSEL

Non solo i fotografi fanno belle foto: tanti sono gli appassionati di fotografia che portano sempre con sé la macchina fotografica. A qualcuno piace fotografare paesaggi naturali (mare, montagna), magari con una luce particolare come quella del tramonto o dell’alba. Altri preferiscono scattare foto di persone: amici, parenti, partner o anche persone sconosciute, come fa Sophie. Molti turisti fanno foto dei luoghi che visitano: piazze, monumenti, ma anche tutte le piccole cose curiose del posto che visitano. C’è chi fa foto a colori e chi le preferisce in bianco e nero, chi tiene tutti gli scatti sul computer e chi preferisce stampare su carta. Alcuni appendono le foto alle pareti così come sono, altri comprano cornici e fanno regali.
Alcuni consigli pratici: imparare bene come funziona la propria macchina fotografica, perché ognuna ha le sue caratteristiche. Ad esempio, imparare a zoomare per avere foto più o meno ravvicinate. La luce è importantissima e bisognare imparare quando usare il flash. La lente dell’obbiettivo deve sempre essere pulita. Alcuni suggerimenti si trovano su internet, per chi vuole migliorare la qualità delle sue foto, la cosa migliore è frequentare un corso apposito.