L’alcol nella società: a Berlino una conferenza sull’argomento

“Bere fa dimenticare. Bere può rendere coraggiosi. Bere aiuta a dormire. Bere ci fa fare cose di cui ci pentiamo”: comincia così la presentazione della Sternikonferenz, una settimana di incontri volti ad approfondire il legame tra alcol e società (tedesca e non solo) tenutasi a Berlino nei giorni scorsi. 

Gli incontri, che sono cominciati il 5 dicembre e terminati il 10, hanno affrontato varie tematiche: dall’onnipresenza dell’alcol nella nostra quotidianità alle modalità di consumo ragionato. “É sorprendente, visto il ruolo giocato dall’alcol nelle vite di tante persone, che ce ne si occupi così poco“, spiegano gli organizzatori.

Al Tristeza Bar di Neukölln si sono susseguiti conferenze, workshop, proiezioni di film e lezioni che hanno affrontato il tema dell’incidenza – positiva e negativa – che l’alcol ha sulla nostra società. “A volte l’alcol è un modo per rendere il mondo più bello, a volte contribuisce a peggiorarlo. Ma nella vita ci abbiamo constantemente a che fare. E non possiamo ignorarlo“, concludono gli organizzatori.