Evento a Dortmund: poesia e musica con Lisa Mazzi e Tamara Soldan

Il 16 maggio 2025, si terrà a Dortmund un’evento a base di musica e poesia con Lisa Mazzi e Tamara Soldan: un’opportunità unica di ascolto e riflessione attraverso le arti.
L’evento, completamente gratuito e in lingua tedesca, si svolgerà dalle ore 18:00 alle 20:15 presso l’Auslandsgesellschaft.de , in Steinstraße 48 (44147 Dortmund). La serata è organizzata dalla Società Italo-Tedesca, dal Consolato Italiano di Dortmund, dal Comites Dortmund e dal CGIE-Germania.
Musica e poesia a Dortmund, con Lisa Mazzi e Tamara Soldan
Nel corso della serata Lisa Mazzi, affermata autrice interculturale, docente universitaria e femminista, leggerà estratti dal suo libro “Fragmente” (Frammenti). Il lavoro di Mazzi esplora temi come la discriminazione, il razzismo e la migrazione femminile, che continuano a essere fondamentali nella società contemporanea e nell’esperienza delle donne che lasciano il loro Paese di origine.

In questo senso la lettura sarà anche un invito a riflettere, ad approfondire e a ricomporre un’identità complessa, in cui si mescolano “frammenti di linguaggio, frammenti di vita quotidiana, di città e di età, che chiedono asilo”.
Il contributo di Lisa Mazzi sarà arricchito dalla performance musicale di Tamara Soldan, artista eclettica in grado di navigare tra musica medievale, jazz ed elettronica, con un effetto sonoro unico. La sua esibizione creerà un dialogo aperto con le parole di Mazzi, dando ulteriore voce ai pensieri e alle emozioni dell’autrice.
Questo evento, infine, non sarà solo un’appuntamento culturale, ma una chiara presa di posizione per una società aperta, inclusiva e rispettosa delle differenze.