“Stranieri fuori!”: cori xenofobi in un club di tennis di Berlino

La polizia di Berlino sta esaminando un video che documenta presunti cori razzisti durante un evento in un circolo tennistico berlinese.
Come riferito alla Berliner Zeitung da una portavoce delle forze dell’ordine, sarebbe in corso un’indagine per determinare se l’episodio costituisca reato ed è stata già depositata una denuncia formale.
Cori xenofobi in un prestigioso club di tennis di Berlino: “Stranieri fuori!”
Il filmato, diffuso su Instagram, mostrerebbe alcuni partecipanti a una festa mentre danzano gridando ripetutamente “Ausländer raus” (fuori gli stranieri), a tempo di musica.
L’episodio si sarebbe verificato sabato presso un prestigioso club di tennis di Grunewald, nella zona occidentale della capitale tedesca. Il circolo tennistico ha preso le distanze da quanto accaduto, confermando che l’evento ha avuto luogo nei locali del club, ma precisando di non essere coinvolto in alcun modo. Sul suo sito, il circolo ha infatti pubblicato una dichiarazione in cui si ammette che si è verificato “un incidente che ha coinvolto dichiarazioni anticostituzionali”, ma si aggiunge che l’evento in questione, a cui avrebbero partecipato decine di persone, non era stato in alcun modo organizzato o tenuto dall’associazione sportiva. Gli spazi erano stati infatti concessi a un privato.
“Il club non è stato in alcun modo coinvolto nell’organizzazione, nello svolgimento o nella vendita dei biglietti e non ha tratto alcun beneficio finanziario dall’evento” continua il comunicato, in cui si precisa che in ogni caso l’associazione sportiva prende l’incidente “con estrema serietà” e lo “condanna fermamente”.
Secondo quanto dichiarato dal legale del circolo all’emittente RBB, il club intenderebbe segnalare l’accaduto alla Procura. L’avvocato ha inoltre aggiunto di aver appreso, in seguito, che alcune delle persone presenti si sarebbero avvicinate alle persone che intonavano cori xenogobi, chiedendo loro di interromperli.
Questo episodio riporta alla mente quanto accaduto nella primavera 2024 in un bar dell’isola di Sylt. Qui alcuni giovani avventori avevano intonato la stessa frase, “fuori gli stranieri”, sul ritmo del brano “L’Amour Toujours” di Gigi D’Agostino, di cui l’estrema destra tedesca si è appropriata, peraltro in aperto contrasto con la volontà dell’artista.