AperturaConcertiEventi in programmaMusica e divertimentoRelax e tempo libero

Eventi di primavera a Berlino – 24-30 Marzo 2025: musica, arte e cultura

Berlino si risveglia dal torpore invernale e cominciano i primi “open air”, gli eventi all’aperto – ancora non la maggioranza, perché sappiamo che delle temperature, anche quando splende il sole, non ci si può fidare. Questa settimana, come sempre, c’è moltissimo da fare, dai concerti acustici alle mostre d’arte, passando celebrazioni della bella stagione e grandi eventi musicali negli spazi più grandi e celebri della capitale. Ecco gli eventi più interessanti che animeranno la città nei prossimi giorni, per celebrare l’arrivo della primavera a Berlino!

Eventi a Berlino: è primavera! Ecco cosa fare nella capitale

22.03.2025 – Narova – Marie Luise Café

Narova (3)
Narova

La primavera è arrivata e il nostro amatissimo Narova vuole festeggiarla come si deve! Questo sabato, il musicista italiano ci invita a un concerto acustico intimo presso il Marie Luise Café nel cuore di Kreuzberg, insieme a The Limoncellos. Ci aspetta una serata intima e rilassata, che si evolverà in un open-mic, dove chiunque potrà salire sul palco per cantare o suonare. Un’occasione perfetta per condividere la propria passione musicale in un’atmosfera multiculturale e amichevole, celebrando insieme l’arrivo della bella stagione.

Dettagli dell’Evento:
Data: 22 marzo
Orario: 18:00
Luogo: Marie Luise Café, Friesenstraße 25
Costo: ingresso gratuito

27.03.2025 – Tokio Hotel: The Tour 2025 – Uber Eats Music Hall

tokio hotel
Tom e Bill Kaulitz, dei Tokio Hotel. Photo credits: EPA-EFE/SASCHA STEINBACH

I Tokio Hotel, ovvero il progetto musicale dei fratelli Kailitz, fanno tappa a Berlino con il loro spettacolare “The Tour 2025”, che tocca oltre 12 paesi. La band presenta al pubblico berlinese le 16 nuove canzoni tratte dall’ultimo album “2001”, un titolo che richiama l’anno di fondazione della band. Tra i brani in scaletta non mancherà una nuova versione del grande successo che li ha portati alla ribalta in tutto il mondo, “Durch den Monsun”.

Dettagli dell’Evento:
Data: 27 marzo
Orario: 20:00
Luogo: “Uber Eats Music Hall”, Uber Platz
Costo: da 71,15 €

28.03.2025 – Mostra di Pol Taburet – Inaugurazione – Schinkel Pavillon

Lo Schinkel Pavillon ospita l’inaugurazione della mostra dell’artista Pol Taburet, giovane talento classe 1997 che trova ispirazione tra Guadalupa, Francia e la cultura cinematografica americana. Le sue opere si distinguono per sfondi piatti, l’uso audace di colori primari e un verde particolarmente brillante, oltre a figure nere surreali che ricordano forme aliene, sia nei dipinti che nelle sculture. Tra le opere esposte spicca “Sex on Painkillers” del 2024, emblematica del suo stile unico e provocatorio. Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea di scoprire una delle voci più originali e promettenti del panorama artistico attuale.

Dettagli dell’Evento:
Data: 28 marzo
Orario: 19:00
Luogo: Schinkel Pavillon, Oberwallstr. 1
Costo: ingresso gratuito

30.03.2025 – Celebrazione dei Sakura – Gärten der Welt

Il giardino koreano ai Gärten der Welt – Foto di Angela Fiore

Sognate di ammirare la magia dei ciliegi in fiore giapponesi ma un viaggio in Giappone non è nei vostri piani? Nessun problema! I Gärten der Welt vi invitano a un’esperienza straordinaria alla scoperta dei magnifici “Sakura”, i celebri ciliegi giapponesi che tingono di rosa l’inizio della primavera. Questo evento unico vi permetterà di immergervi in una delle tradizioni più affascinanti della cultura nipponica senza lasciare Berlino. I fiori di ciliegio rappresentano la bellezza effimera, i nuovi inizi e la consapevolezza della transitorietà della vita, elementi cardine della filosofia giapponese. Un viaggio sensoriale e culturale attraverso i giardini fioriti che vi trasporterà dall’altra parte del mondo, regalandovi momenti indimenticabili e scatti fotografici mozzafiato immersi in una nuvola rosa.

Dettagli dell’Evento:
Data: 29 marzo – Orario: non specificato
Luogo: “Gärten der Welt”, Blumberger Damm 44, 12685 Berlino
Costo: subordinato al biglietto d’ingresso per i GTW

30.03.2025 – Orchestra Filarmonica di Lipsia: Simon & Garfunkel Sinfonica – Großer Saal della Philharmonie

Philharmonie di Berlino
Foto: Simone Hutsch on Unsplash

L’Orchestra Filarmonica di Lipsia, ospite abituale e apprezzata della Philharmonie berlinese, sorprende il pubblico con un programma innovativo che si allontana dal repertorio classico tradizionale. Sotto la direzione del maestro Michael Koehler, i musicisti propongono un’interpretazione sinfonica dei più grandi successi di Simon & Garfunkel. Il concerto include brani iconici come “The Boxer”, “Scarborough Fair” e, naturalmente, l’immortale “Bridge over Troubled Water”. Ad arricchire l’esecuzione saranno presenti i solisti Thomas Wacker e Thorsten Gary, che accompagneranno l’orchestra con chitarra e voce. Un’esperienza musicale unica che fonde la potenza di un’orchestra sinfonica con l’intramontabile poesia del duo folk americano.

Dettagli dell’Evento:
Data: 30 marzo
Orario: 15:30
Luogo: Philharmonie, Herbert-von-Karajan-Str. 1
Costo: da 37,25 €

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio