AperturaArte e Cultura

Il proprietario del locale finanzia AfD: cantante berlinese annulla concerto

Il cantante berlinese Zartmann ha annullato il suo concerto previsto per il 5 aprile presso il club Metropol di Schöneberg. L’artista ha comunicato la decisione tramite una storia su Instagram, dove ha condiviso uno screenshot di un articolo del Tagesspiegel che evidenziava i legami del locale con Henning Conle, che, secondo diverse fonti, fa parte di quel gruppo di facoltosi imprenditori tedeschi che finanzia AfD. Il concerto è stato riprogrammato due giorni dopo presso l’Huxleys di Neukölln.

Il locale appartiene a un imprenditore che finanzia AfD, ma gli organizzatori non sono accusati di condividerne le idee

Henning Conle, imprenditore immobiliare di Duisburg, sarebbe il responsabile di una donazione di un milione di euro al partito di ultradestra, oltre ad essere proprietario dello storico teatro Metropol, dove avrebbe dovuto svolgersi il concerto. La struttura, che in passato ha ospitato bar, ristoranti e sale da ballo, oggi è nota come sede di eventi.

I gestori di locali berlinesi hanno da tempo criticato la presenza del milionario di Duisburg nel panorama dei club della capitale. Tuttavia, gli organizzatori degli eventi al Metropol non sono accusati di condividere le posizioni politiche del proprietario dell’immobile.

Zartmann, che ha espresso pubblicamente la sua opposizione alle politiche di AfD in occasione di diverse interviste, ha dichiarato al Tagesspiegel di ricevere sempre più messaggi da sostenitori del partito a causa del verso di una sua canzone che attacca esplicitamente l’ultradestra. Recentemente, l’artista ha tenuto due concerti sold-out all’Astra-Kulturhaus. La canzone in questione è “meinen die uns”, che contiene il verso “Ich schrei: „Fick die AfD“, ich frag’ mich wirklich, wer die wählt”, ovvero “Grido: “Fanculo l’AfD”, mi chiedo davvero chi li vota”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio