Su X circola un video fake su presunti brogli ai danni di AfD

Il Ministero degli Interni di Amburgo ha recentemente diramato un comunicato ufficiale per segnalare la diffusione di un video fake che sta guadagnando sempre più visibilità su X.
Nel video, si vedrebbero alcune presunte schede elettorali, con indicata una preferenza per il partito Alternativa per la Germania (AfD) per le elezioni del Bundestag, “selettivamente” distrutte in un trituratore. Tuttavia, le autorità hanno confermato che si tratta di una manipolazione.
Video fake su presunti brogli elettorali ai danni di AfD sta circolando sulla piattaforma X
Il funzionario elettorale statale Oliver Rudolf ha sottolineato diverse incongruenze che smascherano la natura contraffatta del materiale mostrato nel video. Tra le anomalie riscontrate, la busta elettorale presenta un colore errato rispetto a quello ufficiale, scritte difformi che non corrispondono a quelle autentiche, e un lembo che non rispetta le specifiche ufficiali.
Inoltre, la piegatura della scheda elettorale è interna, mentre nell’originale dovrebbe essere esterna. Un altro dettaglio significativo è il bordo del lembo sulla parte anteriore della busta, che appare arrotondato invece che angolare come dovrebbe essere. Anche il sistema di chiusura adesivo è stato alterato: nel video è a tre punti, mentre quello autentico è continuo.
“Perfido tentativo di delegittimare le elezioni”
Questi dettagli tecnici, che potrebbero sfuggire all’attenzione dei non residenti ad Amburgo, hanno reso necessario l’intervento chiarificatore delle autorità locali. “Video come questo sono un perfido tentativo di delegittimare le nostre elezioni democratiche e libere. In questo caso, siamo stati in grado di stabilire rapidamente e chiaramente che si trattava di un falso. Chiediamo quindi che tali video vengano esaminati criticamente e non vengano ulteriormente diffusi” ha commentato Oliver Rudolf.
La polizia di Amburgo ha confermato di essere al corrente della situazione e di aver avviato indagini approfondite per identificare i responsabili di questa operazione di disinformazione.