Apertura

Seggi elettorali insoliti in Germania: si vota in sauna, nel salotto di casa e al pub

In Italia, i seggi elettorali sono per lo più scuole: siamo talmente abituati a questa idea che ci sembra ovvia. Dove altro potremmo mai votare? La risposta, in Germania, è parecchio più creativa e originale: ci si può ritrovare a votare in un seminterrato o in una sauna, in un pub o nel salotto di qualcuno. Naturalmente questa non è la norma: la maggior parte degli elettori votano presso scuole, centri culturali, uffici del comune e altri luoghi pubblici. Ma ci sono alcune significative eccezioni, soprattutto nelle circoscrizioni più piccole e nelle aree rurali.

Votare nel salotto di casa e al pub

Sembra impossibile che l’atto più “pubblico” della vita civica, ovvero il voto, possa avere luogo in una casa privata, eppure è proprio quello che succede a Leverkusen, da anni. La famiglia Fabrizius, dal 2009 mette a disposizione il proprio salotto per ospitare il seggio elettorale della propria circoscrizione. A parte il fatto di essere in una casa privata, il seggio funziona esattamente come gli altri: ci sono le urne, la cabina elettorale e le operazioni sono coordinate da assistenti elettorali.

Sempre a Leverkusen, si può votare anche al pub, per la precisione il “Zur Delle” di Pattscheid, che d’estate è anche un Biergarten. Il pub non è operativo durante le ore del voto, quindi non si può entrare in cabina con una birra, ma vale la pena di sapere che, in Germania, non è illegale votare ubriachi, a meno che lo stato di intossicazione non interferisca con le operazioni di voto.

Seggi elettorali nei centri sportivi: si vota anche in sauna

Colonia deve aver preso le scelte di Leverkusen come una sfida e, quindi, ci sorprende con scelte ancora più bizzarre. Se doveste leggere che a Colonia si vota “al circo”, sappiate però che non è un circo vero. È invece la sala dedicata presso il “Lino Club”. Si tratta, comunque, di un centro di aggregazione e la sala è stata scelta soprattutto perché priva di barriere architettoniche. Anche il Lentpark, nel quartiere Agnesviertel, è sede di seggi insoliti: qui, durante le elezioni del Land del 2022, si è votato presso la pista di pattinaggio. Il centro sportivo, gestito da KölnBäder, ha messo a disposizione uno spazio anche per queste elezioni. Dal momento che il voto è avvenuto in inverno, per il seggio è stata scelta l’area della sauna.

È ancora un’associazione a ospitare uno dei seggi elettorali a Dortmund, ma si tratta dell’associazione degli orti e giardini “Am Send”. Sempre nella stessa città, inoltre, anche un punto vendita, per la precisione un negozio di letti. Più “istituzionale”, invece, il seggio allestito presso il Castello di Eving.

Infine, la Bassa Sassonia spicca per la scelta originale fatta rispetto al seggio elettorale della circoscrizione 103 di Buchholz, che si trova addirittura in un seminterrato. Il motivo è semplice: nel distretto non ci sono edifici pubblici che possano ospitare il voto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio