AperturaPoliticaPolitica Tedesca

Linke su TikTok: Gregor Gysi con il “passamontagna antifascista”

Intercettare un Gregor Gysi in passamontagna su TikTok è un’esperienza singolare, ma è tutto vero. Lo storico esponente del partito di sinistra tedesco Die Linke, infatti, si è lanciato sulla piattaforma “giovane” per antonomasia e sta sfruttando i social in modo sicuramente originale.

Gregor Gysi e DJ Gysi: la Linke continua a sfruttare le potenzialità di TikTok

In uno dei video, Gysi appare in auto con DJ Gysi, un artista anonimo noto per remixare i discorsi del politico della Linke, trasformandoli in brani techno e trance (tra le sue composizioni più apprezzate ci sono “Verfassungsschutz”, “Marktwirtschaft” e “Privatisierungsanhänger”). Come sottofondo musicale della conversazione si sente l'”Internazionale”, storico inno del movimento operaio.

Nel video più visualizzato (915.000 visualizzazioni), Gysi indossa invece un passamontagna nero con il numero 161 ricamato in rosso, codice che corrisponde alle rispettive lettere dell’alfabeto (AFA) e si traduce in “Azione Antifascista” in tedesco. Rivolgendosi direttamente agli spettatori, sottolinea l’importanza di “essere di sinistra” e di difendere “i diritti umani e la solidarietà”. Il politico avverte inoltre che, senza un’azione immediata, il futuro potrebbe essere “davvero brutto” nel giro di due anni. Conclude il messaggio togliendosi il passamontagna e invitando tutte le persone di sinistra a unirsi.

Gysi, insomma, sembra inseguire sul suo stesso terreno quella che ormai è la “TikTok star” della Linke: la candidata di punta Heidi Reichinnek, che ha più di mezzo milione di follower e milioni di visualizzazioni. Il contenuto più visto finora (con 6.6 milioni di visualizzazioni) è un breve video del suo intervento critico verso Friedrich Merz al Bundestag.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio