Durante un comizio elettorale a Greifswald, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, il candidato cancelliere liberale, Christian Lindner, è stato vittima di un singolare attacco. Un’esponente locale della Linke, infatti, ha lanciato sul volto dell’ex ministro delle finanze quella che, da una testimone oculare, è stata definita una “torta di schiuma da barba”.
L’episodio ha naturalmente attirato l’attenzione dei partecipanti all’evento, ma anche dei media, senza contare il rilancio che la dinamica ha avuto sulle piattaforme. Si trattava del secondo giorno di campagna elettorale di Lindner, dopo il lancio ufficiale avvenuto mercoledì a Potsdam.
Il leader liberale colpito con una “torta di schiuma” durante un comizio
L’identità della responsabile non è stata rivelata per ragioni di privacy, ma la sua appartenenza alla Linke è stata confermata alla dpa da Hennis Herbst, leader del partito nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Herbst ha inoltre preso nettamente le distanze dall’azione.
“Per il partito della Linke del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, tali azioni non fanno parte del dibattito politico e devono essere coerentemente respinte” ha commentato. Ha poi aggiunto che l’obiettivo della Linke è quello di condurre un dibattito nel merito con i rivali politici, FDP incluso, e che azioni di disturbo come quella messa in atto a Greifswald “non rientrano in questo contesto e non contribuiscono alla presentazione di critiche giustificate alle politiche dell’FDP”. Posizioni simili sono state espresse anche da Dietmar Bartsch.
“Gentile signor Lindner…”
“Gentile signor Lindner” avrebbe detto la donna avvicinandosi al politico, prima di gettargli la schiuma in faccia ed essere immobilizzata a terra adalla sicurezza. Il politico liberale ha reagito spalmando parte della sostanza bianca sui capelli della donna. L’ha poi persino assaggiata, prima di proseguire il suo discorso. “Purtroppo non era panna, solo sapone” ha ironizzato l’ex ministro asciugandosi il volto con un tovagliolo. “Almeno questo avrebbero potuto farlo meglio, così ci avrei guadagnato qualcosa” ha aggiunto, riportando quindi l’attenzione sui temi della campagna elettorale, tra cui riforme economiche e innovazione tecnologica.
Intanto, i giovani della Linke protestavano fuori dalla piccola sala in cui si teneva il comizio, esternando la loro contrarietà alle politiche liberali dell’FDP e definendole dannose per le fasce più deboli e per l’equità sociale.
La solidarietà della politica
Lindner ha ricevuto, in relazione all’episodio, anche la solidarietà del ministro federale della sanità Karl Lauterbach (SPD) e del ministro per l’economia Robert Habeck (Verdi). Lauterbach ha condannato il gesto con forza. “Non dobbiamo accettarlo. La brutalizzazione del processo politico danneggia la democrazia. Per questo motivo deve essere punito, non è un reato banale” ha commentato l’esponente socialdemocratico. Il candidato cancelliere dei Verdi ha invece dichiarato che “gli attacchi violenti di qualsiasi tipo non hanno posto nella lotta per le migliori soluzioni per questo Paese”.