AperturaAttualità

Berlino, raffiche di vento a capodanno

Berlino si prepara ad accogliere il nuovo anno con un meteo turbolento. Secondo le previsioni del servizio meteorologico tedesco (DWD), infatti, forti raffiche di vento potrebbero spazzare i cieli della capitale proprio durante la notte di capodanno.

Intanto la città si prepara a celebrare l’arrivo del 2025 con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio presso la Porta di Brandeburgo.

Forti raffiche di vento previste per Capodanno

Tecnicamente, un’area di bassa pressione in movimento dalla Scozia verso il sud della Scandinavia, combinata con un’influenza di alta pressione sulla regione mediterranea e sulla Germania, potrebbe causare forti venti da sud-ovest a ovest.

Nella capitale tedesca le raffiche potrebbero raggiungere forza 7 sulla scala Beaufort, con velocità del vento compresa tra 50 e 60 chilometri orari. Nel nord del Brandeburgo non si esclude la possibilità di venti ancora più intensi, fino a forza 8.

Tuttavia, come confermato dal servizio meteorologico nazionale, queste previsioni sono ancora soggette a un certo grado di incertezza e potrebbero subire modifiche nei prossimi giorni. La situazione meteorologica rimane quindi in evoluzione e sarà necessario monitorare gli aggiornamenti per avere un quadro più preciso delle condizioni attese per la notte di Capodanno.

I vigili del fuoco, intanto, si preparano ad affrontare eventuali emergenze legate al maltempo. In caso di forti raffiche, infatti, aumenta il rischio di caduta di rami o addirittura alberi, così come di danni a strutture temporanee allestite per i festeggiamenti.

In caso di maltempo è consigliabile evitare di sostare sotto alberi o strutture instabili che potrebbero essere danneggiate dal vento e di assicurare oggetti che potrebbero essere spostati dalle raffiche.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio