Scioperi dei trasporti locali: venerdì mezzi fermi in quasi tutta la Germania

scioperi

Venerdì, in circa 80 città tedesche, sono previsti scioperi di avvertimento nel settore del trasporto pubblico locale, che potrebbero causare notevoli disagi ai cittadini. Il sindacato Ver.di ha annunciato lo sciopero per l’intero turno di lavoro in quasi tutti i Länder tedeschi, ad eccezione della Baviera. La decisione di indire uno sciopero è stata presa a seguito della mancanza di progressi nei negoziati contrattuali paralleli nel settore dei trasporti pubblici locali, che si trascinano da tempo senza giungere a una conclusione soddisfacente.

Scioperi e manifestazioni per 90.000 dipendenti in tutta la Germania

I negoziati in corso riguardano oltre 130 aziende municipali di trasporto e coinvolgono circa 90.000 dipendenti. Tra le richieste principali avanzate dai lavoratori, l’aumento dei giorni di ferie annuali e la limitazione della durata dei turni di lavoro, per garantire periodi di riposo adeguati e prevenire l’affaticamento eccessivo. Nonostante le trattative, finora non si sono raggiunti accordi che soddisfino le parti, motivo per cui i lavoratori hanno deciso di procedere con gli scioperi di avvertimento come forma di protesta e pressione nei confronti dei datori di lavoro. Si potrebbe quasi ipotizzare che ver.di abbia scelto di prendere esempio da GDL, il sindacato dei macchinisti tedeschi, che ha usato un approccio inflessibile nel braccio di ferro con Deutsche Bahn, portando allo sciopero generale dei trasporti che si è concluso domenica.

I passeggeri che si affidano ai mezzi di trasporto pubblico, nelle città interessate dall’agitazione sindacale, dovranno affrontare possibili disagi, soprattutto nelle ore di punta, quando la domanda di servizi di trasporto è più alta. Gli scioperi potrebbero infatti causare ritardi significativi e cancellazioni di autobus, tram e metropolitane, rendendo estremamente difficile per i cittadini spostarsi e raggiungere i propri luoghi di lavoro, di studio o altri impegni quotidiani.

Nel corso della giornata di venerdì, sono previste manifestazioni e scioperi in numerosi Länder e città tedesche, ognuno dei quali presenterà dettagli specifici in merito alle modalità di svolgimento delle proteste. Vediamo, nel dettaglio, quanto è già stato annunciato, con la raccomandazione, per chi si trova nelle aree interessate, di verificare sempre il sito della compagnia di trasporti locale, prima di mettersi in viaggio, per informarsi su eventuali cambiamenti di programma dell’ultimo momento.

Amburgo

Ad Amburgo, saranno oltre 2.000 i dipendenti dell’azienda di trasporti Hamburg-Holstein VHH coinvolti nello sciopero, che durerà tutto il giorno. Interessati principalmente gli autobus che servono la periferia di Amburgo e il confine con lo Schleswig-Holstein (Amburgo, come Berlino, è una città stato, i cui trasporti sono inestricabilmente legati con quelli dei Länder vicini) e, in una certa misura, anche il centro. I dipendenti di Hamburger Hochbahn, per il momento, non sono coinvolti.

Assia

Nella giornata di venerdì, la mobilitazione dovrebbe interessare autobus, metropolitane e tram nelle città di Kassel, Wiesbaden, Francoforte e Offenbach. Gli orari esatti dovrebbero essere disponibili sui siti delle rispettive aziende di trasporto

Baden-Württemberg e Renania-Palatinato

Nel Baden-Württemberg, dovrebbero scioperare per tutto il giorno i dipendenti delle aziende di trasporto municipali di Stoccarda, Karlsruhe, Heilbronn, Friburgo, Baden-Baden, Esslingen e Costanza. Saranno coinvolti tutti i mezzi operati da KRN-Kommunalverkehr Rhein-Nahe GmbH, Mainzer Verkehrsgesellschaft mbH, Stadtwerke Pirmasens Verkehrs-GmbH, SWK Stadtwerke Kaiserslautern Verkehrs-AG e SWT AöR a Treviri.

A partire dalle 11.00, inoltre, sul ponte Theodor-Heuss tra Magonza e Wiesbaden ci sarà una manifestazione degli aderenti al sindacato dell’Assia, della Renania-Palatinato, del Baden-Württemberg e del Saarland.

Berlino e Brandeburgo

A Berlino è coinvolta la BVG, con uno sciopero che partirà dalle prime ore del mattino di venerdì e durerà fino alle 10.00. Nel Brandeburgo, invece, il servizio sarà sospeso per tutto il giorno.

Brema e Bassa Sassonia

In Bassa Sassonia sciopereranno i dipendenti di Braunschweiger Verkehrsgesellschaft, Göttinger Verkehrsbetriebe, Osnabus e SWO-Mobil di Osnabrück, Stadtbus Goslar, Üstra Hannover e Wolfsburger Verkehrsgesellschaft, mentre a Brema saranno coinvolti i dipendenti di Bremer Straßenbahn AG. Ad Hannover, venerdì, ci sarà anche una manifestazione.

Meclemburgo-Pomerania Anteriore

Potrebbe esserci uno sciopero sabato o domenica, ma quello di venerdì, finora, non è stato confermato.

Nord Reno-Westfalia

A scioperare saranno Duisburger Verkehrsgesellschaft, Rheinbahn (Düsseldorf), WSW mobil (Wuppertal), Stadtwerke Solingen GmbH (Solingen), Stadtwerke Remscheid GmbH (Remscheid), Kölner Verkehrs-Betriebe, Stadtwerke Bonn GmbH (SWB), Ruhrbahn (Essen) e Stadtwerke Münster, tra gli altri. Anche qui, lo sciopero dovrebbe iniziare venerdì mattina e durare tutta la giornata, causando disagi a pendolari e studenti. Il Ministero dell’Istruzione del Land, a tal proposito, è intervenuto per sottolineare che lo sciopero non sarà considerato un motivo valido per l’assenza da scuola.


Leggi anche:
Lo sciopero dei macchinisti finisce in anticipo: riprendono le trattative tra GDL e Deutsche Bahn

L’ADAC Nordrhein ha diramato consigli per i pendolari, raccomandando di utilizzare la bicicletta o di adottare soluzioni di car pooling, tenendo comunque presente il rischio di ingorghi nei centri principali e sulle autostrade urbane. Per alcuni dipendenti delle aziende locali, inoltre, sarà possibile lo smart working.

Saarland

Qui, la mobilitazione inizierà già giovedì sera e coinvolgerà i conducenti degli autobus impiegati da Saarbahn e Saarbahn Netz GmbH a Saarbrücken, Neunkircher Verkehrsgesellschaft (NVG), FSN Fahrzeugservice Neunkirchen, Völklinger Verkehrsbetriebe (VVB) e Kreisverkehrsbetriebe Saarlouis (KVS) e Lebach, nonché i subappaltatori delle rispettive aziende.

Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia

In Sassonia, lo sciopero dovrebbe durare tutto il giorno e interessare le aziende di trasporto municipali di Chemnitz, Dresda, Lipsia, Plauen e Zwickau. In Sassonia-Anhalt, sciopereranno invece le aziende di trasporto pubblico di Dessau, Halle, Magdeburgo e del distretto del Burgenland. In Turingia, infine, saranno interessate quelle di Erfurt, Gera, Jena, Mühlhausen, Nordhausen, Sondershausen, Suhl/Zella-Mehlis, Weimar, il distretto del Weimarer Land e il distretto di Saale-Holzland.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!