Film muti gratis a Berlino: due appuntamenti per un cinema insolito

film muti
Foto: University of Washington, Public domain, via Wikimedia Commons

Quando si parla della straordinaria offerta culturale di Berlino, normalmente non si pensa ai film muti. Eppure, nella capitale tedesca, ci sono diverse occasioni per godere dei capolavori degli albori della settima arte. La maggior parte di questi eventi, inoltre, sono gratuiti, il che contribuisce a riportare lo spettatore alle atmosfere di una Berlino di cui oggi molti lamentano la scomparsa: quella città in continuo fermento, dove era possibile ritrovarsi a godere di inaspettate esperienze artistiche senza averlo programmato e senza aver dovuto pianificare un investimento finanziario per la serata. Perché in tempi di crisi, va detto, spesso la cultura, l’arte e il divertimento si scontrano con le necessità finanziarie di chi deve far quadrare i conti per potersi permettere il necessario e finisce per rinunciare a ciò che si considera superfluo.

In questo scenario, l’insospettabile risposta di Berlino alla fame di cultura accessibile, sono proprio i film muti. Dal momento che i diritti d’autore su queste pellicole sono scaduti, proiettarle in pubblico è molto più semplice ed economico, il che permette agli organizzatori di questo tipo di eventi di mantenere l’ingresso gratuito, contando, per esempio, sulla vendita di snack e bevande. E l’esperienza, che quasi sempre comprende anche musica dal vivo, con un pianista o un organista ad accompagnare l’azione che si svolge sullo schermo.

Oggi vi presentiamo due appuntamenti regolari, che attendono gli appassionati di questo genere di cinema a Berlino.

“NULL Uhr – NULL Euro”: la rassegna del cinema Babylon

Quella del cinema Babylon è una rassegna ormai iconica, che va avanti dal 2014. Lo slogan è semplice, “NULL Uhr – NULL Euro”, ovvero “Ore 0 – 0 Euro”. Ogni sabato a mezzanotte, questa splendida struttura, inaugurata nel 1929, proietta film muti con accompagnamento dal vivo dell’organista Anna Vavilkina. Specialmente nel caso dei titoli più celebri, è comunque il caso di riservare un ingresso tramite il sito ufficiale, poiché si rischia di non trovare posto: le serate sono infatti frequentatissime e l’atmosfera è davvero magica.

Non di rado, si svolgono rassegne specializzate, dedicate, per esempio, ai colossi del cinema di quegli anni, da Marlene Dietrich a Buster Keaton.

Il cinema Babylon si trova a Mitte, in Rosa-Luxemburg-Str. 30. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Film muti al Froschkönig

Il secondo e meno noto appuntamento settimanale dedicato agli appassionati di cinema muto si svolge presso il Froschkönig di Neukölln ed è organizzato dall’associazione Laufende Bilder e.V., che si propone la missione di riportare i film muti al loro antico splendore. L’associazione è stata fondata con lo scopo di risvegliare l’interesse del pubblico verso questa forma d’arte dimenticata, che ha profondamente plasmato il modo di percepire il mondo per oltre un secolo.


Leggi anche:
A Berlino c’è una splendida collezione di sculture, che puoi visitare gratis

Ogni mercoledì sera, gli eventi organizzati da Laufende Bilder e.V. ci trasportano indietro nel tempo con film muti, accompagnati dal vivo da abili pianisti. Il focus è su Berlino: sia attraverso i film che con l’atmosfera dell’evento in sé, si punta a ricreare l’atmosfera della città nell’epoca in cui il sonoro nei film era ancora di là da venire e il cinema era un luogo di meraviglia e aggregazione.

Gli organizzatori consigliano di arrivare con largo anticipo, circa un’ora prima dell’inizio degli spettacoli, soprattutto nei mesi più freddi. L’ingresso è vietato ai minori di 18 anni. Gli eventi si tengono al Froschkönig, in Weisestraße 17. La fermata più vicina della metropolitana è Boddinstraße, sulla linea U8. Per ulteriori informazioni, visitare il sito dell’associazione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!