A Berlino chiude l’ultimo supermercato Veganz. La causa? Troppo successo

Veganz
Il negozio Veganz di Warschauer Straße, che chiuderà a fine anno. Foto: Jojo, vegan.in.brighton, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons [cropped]

Avete mai sentito di un negozio che chiuda per eccesso di… successo? È quello che è accaduto al marchio Veganz, che a fine anno chiuderà l’ultimo supermercato della propria catena a Berlino. L’ultimo punto vendita ancora aperto è quello di Warschauer Straße, a Friedrichshain, che è da anni un punto di riferimento per i residenti, una parte dell’arredo urbano, anche per chi non ci ha mai messo piede. Ma perché diciamo che Veganz chiude per il troppo successo?

Veganesimo mainstream: non serve più un supermercato dedicato. Ma Veganz continuerà a distribuire prodotti

Semplicemente perché non parliamo del successo del marchio in sé, ma delle scelte alimentari vegane e vegetariane. Quando i primi supermercati di questo genere sono stati aperti in Germania, infatti, si trattava di un concetto pionieristico e chiunque volesse attenersi a un’alimentazione vegana senza limitarsi a mangiare farinacei e verdure e senza essere uno chef doveva recarsi in punti vendita come questi, per trovare formaggio vegano, sostituti del latte e del burro, fonti proteiche alternative sotto forma di insaccati, sostituti del pesce, delle uova, della carne, ma anche snack, dolci e merendine da poter consumare tranquillamente senza doversi preoccupare di andare a caccia dell’origine di ogni ingrediente.


Leggi anche:
Germania: i prodotti vegani costeranno come quelli animali. L’iniziativa di Lidl

Oggi non è più così: sempre più persone, infatti, scelgono di ridurre o eliminare il consumo di prodotti animali, soprattutto in considerazione dell’impatto che la produzione di massa di questi alimenti ha sul pianeta, in termini di consumo di acqua ed energia, deforestazione, emissioni e pericolo per la biodiversità. Per questo motivo, oggi tutti i prodotti vegani, come formaggi, cioccolato, insaccati e gelato sono facilmente reperibili nei supermercati tradizionali, accanto ai loro omologhi di origine animale. Questa situazione ha reso obsoleta l’idea di un supermercato vegano dedicato – che spesso non può permettersi di competere con i prezzi di una grande catena. Questo successo ha portato alla chiusura dell’ultima filiale di Veganz, simbolo di un’epoca in cui l’innovazione era rappresentata da un concetto che ora è diventato la norma.

Nonostante la chiusura delle filiali, il marchio Veganz fa sapere che continuerà a concentrarsi sulla produzione di alimenti vegani innovativi, che però saranno disponibili nei normali supermercati.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!