AperturaAttualitàPoliticaPolitica Tedesca

Prezzi dell’elettricità: in Germania sono fra i più alti in Europa

I prezzi dell’elettricità in Germania continuano a posizionarsi tra i più elevati nel panorama europeo, come evidenziato da un confronto tra i prezzi dell’energia elettrica nell’Unione Europea durante la prima metà del 2023.

Secondo un’indagine condotta dall’Ufficio Federale di Statistica su commissione di Die Linke e riportata da Redaktionsnetzwerk Deutschland, i consumatori tedeschi hanno speso per l’elettricità più di quelli del resto d’Europa, con pochissime eccezioni. Questa indagine si è concentrata sui prezzi per il consumo privato, prendendo in considerazione la media dei single e delle famiglie con un consumo annuo inferiore a 5.000 kilowattora.

Solo il Belgio e Liechtenstein i prezzi dell’elettricità sono più alti

Entrando nel dettaglio, le famiglie tedesche con un consumo annuo inferiore a 2.500 kilowattora (è spesso il caso dei single o delle coppie di pensionati che vivono da soli), hanno pagato in media 45,36 centesimi per kilowattora: nel resto d’Europa, solo i consumatori residenti in Liechtenstein (46,35)e Belgio (45,59) hanno dovuto spendere di più in questa categoria, mentre in Spagna il prezzo era meno della metà. La media europea per questa categoria di consumatori è di 31,88 centesimi per kilowattora.


Leggi anche:
Quanto costa il riscaldamento a Berlino? Per quest’inverno si prevedono bollette meno care

Anche considerando famiglie con un consumo annuo compreso tra 2.500 e 5.000 kilowattora, rappresentative della media delle famiglie con figli, i costi in Germania erano notevolmente superiori rispetto alla media europea. Il prezzo dell’elettricità per questi consumatori raggiungeva i 41,25 centesimi per kilowattora, posizionando la Germania tra i paesi con tariffe più elevate insieme a Paesi Bassi, Liechtenstein, Belgio e Romania. In confronto, la media dell’Unione Europea per la prima metà dell’anno si attestava a 28,9 centesimi per kilowattora.

Tra i paesi vicini alla Germania, solo il Belgio mostrava prezzi più alti in queste categorie, mentre nazioni come Polonia, Francia e Austria proponevano costi notevolmente inferiori rispetto a quelli tedeschi.

Secondo il portale Verivox, che si occupa di interessi dei consumatori, negli ultimi due mesi, i fornitori di elettricità in Germania hanno annunciato ben 83 riduzioni delle tariffe, che equivarrebbero a un calo medio del 12%. Tuttavia, cinque fornitori hanno anche annunciato aumenti dei prezzi, in media del due per cento. Secondo Verivox, questi cambiamenti, combinati, porterebbero a un prezzo medio dell’elettricità di ben 46 centesimi per chilowattora. Le tariffe elettriche in Germania partono attualmente da 27 centesimi per kilowattora, il che vuol dire che, per i consumatori, potrebbe essere possibile risparmiare cambiando il proprio contratto. Inoltre, il tetto massimo di prezzo dell’elettricità, che il governo tedesco intende applicare fino alla fine di aprile, fissa il prezzo a 40 centesimi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati