Görlitzer Park e Leopoldplatz: 31 milioni per le “aree problematiche” di Berlino

Görlitzer Park
Sottopassaggio a Görlitzer Park. Foto: Norhei, CC0, via Wikimedia Commons

Leopoldplatz a Wedding e Görlitzer Park a Kreuzberg sono due dei “punti caldi” di Berlino, che preoccupano tanto il consiglio comunale quanto i residenti – presumibilmente in misura diversa. Da anni, ormai, i berlinesi lamentano una degenerazione delle attività della piccola criminalità in queste due aree, specialmente nelle ore notturne. I problemi sono legati soprattutto allo spaccio e al consumo di stupefacenti, con i reati violenti che sempre si collegano al traffico delle droghe, ma ci sono stati anche casi celebri di reati di altro genere, come nel caso dello stupro di gruppo subito da una donna a Görlitzer Park lo scorso giugno. Per risolvere i molteplici problemi di queste aree, il senato di Berlino intende ora investire 31 milioni di Euro nei prossimi due anni.

Più sale per il consumo, case per i tossicodipendenti senzatetto e servizi sociali

Nel corso di un incontro tenutosi martedì, la coalizione di governo della Città-Stato di Berlino, composta da CDU ed SPD, ha prodotto piano finanziario in relazione alle misure stabilite nel “vertice sulla sicurezza” dell’inizio di settembre. Un documento condiviso delinea un pacchetto di misure destinate soprattutto a ridurre l’impatto dei problemi sociali legati alle tossicodipendenze nelle zone di riferimento. Secondo quanto riportato dalla Deutsche Presse-Agentur, questi interventi prevedono l’ampliamento delle sale dedicate al consumo di droga, la realizzazione di alloggi per i tossicodipendenti senza fissa dimora, un potenziamento delle attività di assistenza sociale e degli sforzi di prevenzione contro l’abuso di sostanze. Inoltre, il piano d’azione prevede di destinare un totale di 3,46 milioni di Euro alla realizzazione di una recinzione attorno a Görlitzer Park, oltre ad assumere personale addizionale per il biennio 2024-2025. Altri 1,12 milioni di Euro saranno destinati al miglioramento dell’illuminazione nelle zone a rischio.

Arriva il muro intorno a Görlitzer Park?

La questione relativa alla pericolosità di “Görli” (come il parco è conosciuto dai berlinesi) è stata oggetto di approfondite discussioni, che però, fino a questo momento, non hanno portato a soluzioni davvero efficaci. La questione della recinzione è una delle più dibattute. Il sindaco di Berlino Kai Wegner (CDU) e la Senatrice agli Interni Iris Spranger (SPD) hanno annunciato l’intenzione di abbattere il muro esistente attorno al parco per sostituirlo con una recinzione dotata di cancelli d’accesso, i quali saranno chiusi e bloccati durante le ore notturne. Per ora, la maggior parte dei residenti di Kreuzberg si limita a considerare il parco una zona da evitare dopo il tramonto.

Fonte: Rbb

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!