Germania, Verdi dietro AfD secondo un sondaggio: governo senza maggioranza

rafah disastro sanitario goethe-institut risoluzione israele droni cherosene parodia nato politica estera femminista sondaggio
Annalena Baerbock, 30 November 2022. Photo credits: EPA-EFE/ROBERT GHEMENT

In base al più recente “Sonntagstrend”, il sondaggio settimanale commissionato al celebre Istituto Insa (Institut für neue soziale Antworten) da Bild am Sonntag, ci sarebbero cambiamenti tali, nell’elettorato tedesco, da mettere a rischio la stessa coalizione a semaforo, almeno sulla carta. I risultati, infatti, non garantirebbero più all’esecutivo la maggioranza necessaria per governare.

Il sondaggio è stato svolto intervistando 1202 persone, nella settimana compresa tra il 24 e il 28 aprile, e il margine di errore statistico è stato indicato in più o meno 2,9 punti percentuali. Le persone hanno risposto a una semplice domanda: “Se domenica prossima ci fossero le elezioni federali, come voterebbe?”.


nuovo senato

Leggi anche:
Berlino è nero-rossa. Ecco il nuovo senato

Coalizione a semaforo senza maggioranza secondo un sondaggio

Secondo quanto riportato in seguito dal celebre istituto per i sondaggi di Erfurt, i Verdi sono scivolati al 14%, perdendo un punto percentuale rispetto alla settimana precedente e collocandosi addirittura dietro all’ultradestra di Alternativa per la Germania, che resta al 16%. Con questo risultato, i Verdi raggiungono il livello più basso mai raggiunto da dicembre 2021.

L’SPD, il partito del cancelliere, guadagna invece un punto, arrivando al 21%, ma il soggetto politico più forte resta l’Unione (formata da CDU e CSU), che si attesta al 28%. Guadagna un punto anche la Linke, arrivando al 5%, mentre i liberali dell’FDP, attualmente al governo con SPD e Verdi, perdono un punto e si fermano all’8%.

La risposta del campione intervistato alla domanda posta del sondaggio, insomma, mostrerebbe, in caso di elezioni, un dato sicuramente preoccupante. Il governo guidato dal cancelliere Olaf Scholz e quindi l’attuale coalizione a semaforo, insomma, non sarebbe più sostenuta da un’adeguata maggioranza parlamentare e questo rimetterebbe in discussione gli equilibri politici del Paese.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!