Attenti alla truffa del finto SMS della DHL: l’avvertimento della polizia

truffa

La polizia tedesca sta mettendo in guardia le persone dall’ennesima truffa “creativa”, che questa volta assume la forma di un finto SMS del servizio di consegna DHL.

L’sms in questione comunica un errore nella consegna di un pacco e invita a cliccare su un link per “risolvere la situazione”. In realtà, non c’è alcuna spedizione in corso e i link, che sono spesso insidiosamente brevi per rendere più difficile intuire l’inganno, portano a siti di phishing, dove i truffatori vogliono rubare dati personali o addirittura diffondere malware sul dispositivo utilizzato.


cauzione

Leggi anche:
“Cauzione” per la figlia in carcere: ottantenne derubata di 25.000 Euro

La truffa del finto SMS della DHL: i consigli della polizia

Questo è un esempio di finto messaggio della DHL, riportato dal Berliner Morgenpost: “Dhl: si è verificato un errore nella consegna del suo pacco. Per confermare la consegna, si prega di andare su: parcel-delivered.com”. Particolarmente vulnerabili sono coloro che stanno aspettando una consegna, ma anche chi non attende nulla potrebbe essere tentato a cliccare comunque, non foss’altro che per saperne di più.

I consigli della polizia a riguardo sono molto chiari:

  • non aprire assolutamente il link. Se avete dubbi, recuperate piuttosto la conferma dell’ordine oppure il messaggio di consegna legato allo shop online su cui abbiate, ad esempio, effettuato un acquisto. In questo caso, è facile verificare se ci sia stato un errore o meno.
  • se per sbaglio avete aperto il link, è consigliabile effettuare un reset del telefono e cancellare tutti i dati di accesso preimpostati. Contattate inoltre la banca che ha fornito i dati di pagamento. È inoltre il caso di andare subito a denunciare la tentata frode alla polizia, specie se avete subito un danno al dispositivo a causa di un malware o se ritenete che vi abbiano rubato i dati.

Sistemi operativi aggiornati, impostazioni di sicurezza attivate o software antivirus, infine, possono fornirvi una maggiore protezione contro gli attacchi dei siti di phishing.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!