Venerdì scioperi negli aeroporti tedeschi: le città interessate

ponte aereo scioperi lungo raggio

Nella giornata di venerdì è possibile che si verifichino in Germania diversi scioperi e turbative del traffico aereo. Il sindacato Verdi ha infatti indetto blocchi in diversi aeroporti tedeschi, tra cui quello di Monaco e quello di Francoforte.

A causa dello sciopero, si prevedono effetti soprattutto in relazione al traffico aereo nazionale tedesco, che vanno dai ritardi, alle cancellazioni, fino alla chiusura parziale del traffico aereo. Previste anche azioni sindacali negli aeroporti di Stoccarda, Amburgo, Dortmund, Hannover e Brema, con inizio nelle prime ore di venerdì e conclusione sabato sera. Al momento non ci sarebbero note comunicazioni relative a Berlino.


bloccati in aeroporto

Leggi anche:
Bloccati in aeroporto per due giorni, da Berlino a Genova via Monaco: esperienza infernale!

Le ragioni dello sciopero: chi lo organizza e perché

La grande azione nazionale di cui parla Verdi esprime le richieste congiunte dei lavoratori del servizio pubblico, della sicurezza aerea e dell’assistenza di terra. Queste richieste, si legano alla contrattazione collettiva per i lavoratori del servizio pubblico a livello federale e locale, alle trattative a livello nazionale per i lavoratori della sicurezza aerea e a quelle locali per gli assistenti di terra. Per tutti e tre i gruppi di lavoratori, le trattative sono ancora in corso. I dipendenti della sicurezza hanno inoltre maturato il diritto a un aumento dei bonus previsti dai contratti collettivi, rifiutato tuttavia dai datori di lavoro.

Si chiede un “adeguato aumento salariale”. Intanto, c’è ancora carenza di manodopera

“I lavoratori stanno esercitando una pressione congiunta sui rispettivi datori di lavoro, perché finora non è stato possibile raggiungere alcun risultato nelle trattative” ha dichiarato Christine Behle, vicepresidente di Verdi, che invoca un “adeguato aumento salariale”.

Intanto, si registra ancora una drammatica carenza di manodopera, soprattutto per quanto riguarda i servizi di terra . Questo ha pesanti contraccolpi sulle procedure di carico, scarico e rifornimento degli aerei e lo sanno bene i passeggeri, che da tempo stanno risentendo disagi specifici. Proprio ai passeggeri si è infine rivolta Behle, facendo appello alla loro pazienza e alla loro comprensione.

Verdi ha infine ha dichiarato che le consegne di aiuti per le vittime del terremoto in Turchia e Siria non saranno influenzate dagli scioperi. Verranno infatti garantiti i servizi di emergenza.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!