10 aerei russi sono ancora in Germania: la spiegazione del ministero

10 aerei russi
Md Shaifuzzaman Ayon, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

In Germania ci sono ancora 10 aerei russi o controllati dalla Russia. A rivelarlo, facendo riferimento al ministro dei trasporti, è il Redaktionsnetzwerk Deutschland (RND).

La dichiarazione arriva a un anno dalla chiusura dello spazio aereo europeo ai velivoli provenienti dalla Russia, avvenuta alla fine di febbraio come conseguenza diretta dell’invasione russa dell’Ucraina. Il ministero ha spiegato le ragioni per cui gli aerei si trovano ancora sul suolo tedesco.

10 aerei russi ancora in Germania: la spiegazione del ministero

In base a quanto riportato da RND, si tratterebbe di tre aerei Antonov AN-124, attualmente a terra a Lipsia, di un Bombardier BD-100-1A10 Challenger 300 e un Boeing 737, che si trovano a Colonia, e di un Boeing 747 parcheggiato a Francoforte-Hahn. Ci sarebbero poi altri quattro aerei anche a Baden-Baden: un Cessna 750 Citation X, due Embraer ERJ-135BJ Legacy 600 e un Bombardier BD-700-1A10 Global Express XRS.

La situazione è stata motivata, dal ministero dei trasporti, proprio sulla base del regime di sanzioni vigente.”Poiché gli aerei sono soggetti a un divieto di decollo e di volo a causa del regime di sanzioni dell’UE, non possono essere utilizzati dal proprietario e non possono essere spostati in un altro luogo” è stata la dichiarazione del ministero.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!